29.6 C
Portogruaro
martedì , 9 Agosto 2022

L’esperienza dei RIA e dei SIL come opportunità per beneficiari e territorio

15.02.2022 – 15.06 – L’esperienza dei RIA (Reddito Inclusione Attiva) e dei SIL (Servizio Integrazione Lavorativa) come opportunità per i beneficiari e per il territorio è il titolo del workshop che si terrà il 23 febbraio 2022 alle ore 14.00-18.00 in Sala consiliare del Palazzo del Municipio in Piazza Aldo Moro 1 a San Stino di Livenza.
Gli obiettivi del workshop sono approfondire le caratteristiche, finalità e aspetti operativi del RIA (Reddito Inclusione Attiva) e del SIL (Servizio Integrazione Lavorativa) e di presentare alcune esperienze realizzate nel territorio in collaborazioni con Enti del Terzo Settore e aziende.
La partecipazione al workshop è aperta agli amministratori locali e agli operatori dei Comuni dell’ATS, agli enti del Terzo Settore, alle aziende e, più in generale, a tutta la cittadinanza. Ecco il programma dell’evento:
13.45: registrazione dei partecipanti
14.00: saluti istituzionali e introduzione alla giornata
14.30: il RIA (Reddito Inclusione Attiva) e il SIL (Servizio Integrazione Lavorativa) quali strumenti innovativi per i beneficiari e lo sviluppo del territorio Alessandra Cappellari, Fondazione Università Ca’ Foscari, Centro “Governance & Social Innovation.
15.00: esperienze di RIA nell’Ambito Territoriale Sociale VEN_10 Manola Spadotto e Alessandra Rui, Assistenti Sociali, Comune di Jesolo.
Esperienze di Enti del Terzo Settore e volontari RIA.
16.15: esperienze di SIL nell’Ambito Territoriale Sociale VEN_10 Lorella Bortolan, responsabile U.O.S. disabilità, Azienda ULSS 4 Veneto Orientale Esperienze di aziende e cooperative.
17:30: confronto tra i partecipanti e conclusione dei lavori.
Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “I passi per la vita” diretto da Simone Pazienza riguardante l’esperienza di inserimento occupazionale e di integrazione sociale messa a punto dalle ULSS litoranee nell’ambito del progetto “Turismo inclusivo sulle spiagge venete” promosso dalla Regione Veneto.
Modera l’incontro: Giulio Minto, Fondazione Università Ca’ Foscari, Centro “Governance & Social Innovation”.
Per iscrizioni compilare la domanda di partecipazione entro il 17 febbraio attraverso il seguente link: https://forms.gle/puQxx8aeaaMVyyqD7
L’evento sarà accreditato all’Ordine Assistenti Sociali del Veneto.
Per la partecipazione è necessario l’utilizzo dei dispositivi di protezione FFP2 e del Green Pass Rafforzato.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore