14.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Epatite C, screening gratuiti per i nati tra il 1969 e il 1989

06.06.2022 – 14.11 – È in corso in tutto il Veneto lo screening gratuito per l’epatite C, rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989, si tratta di una vera e propria opportunità per accedere alla diagnosi precoce di una malattia che può rimanere silenziosa per anni. E se non curata, l’epatite C può provocare seri danni al fegato, tra cui il tumore e la cirrosi epatica; la disponibilità di efficaci farmaci antivirali, per via orale, permettono di curarla in modo semplice, efficace e con pochi effetti collaterali.

Le persone che rientrano in questa fascia d’età possono dunque partecipare gratuitamente, sottoponendosi ad un esame del sangue che ricerca la presenza di anticorpi contro il virus dell’epatite C (HCV), causa della malattia.

Il test può essere eseguito insieme ad altri esami del sangue, o prenotato, in tutti i punti prelievo dell’Ulss 4; può essere richiesto anche senza impegnativa ma solo nei laboratori degli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro. Come ulteriore alternativa il cittadino può decidere di attendere la lettera di invito allo screening che arriverà a casa.  Il test gratuito non può essere richiesto in strutture private o convenzionate.

In caso di positività all’esame del sangue, il diretto interessato verrà contattato e preso in carico dal centro di riferimento dell’Ulss 4 che si trova nel poliambulatorio dell’ospedale di Jesolo. L’intero percorso, dallo screening alla cura, è gratuito.

Ultime notizie

Dello stesso autore