19 C
Portogruaro
mercoledì , 1 Maggio 2024

Si parla di libri con il gruppo di lettura di Concordia

14.02.2024 – 09.20 – La Biblioteca Civica “Circolo Antiqui” di Concordia Sagittaria darà presto vita al suo primo gruppo di lettura. Da giovedì 7 marzo la Sala Scriptorium della Biblioteca diventerà il luogo prediletto per gli incontri di questa iniziativa dedicata alla cultura e alla letteratura, che contribuirà a stuzzicare il desiderio di lettura e la voglia di conoscere, mettere in discussione, approfondire. Il gruppo di lettura di Concordia sarà aperto a tutti, ma a numero limitato, pertanto è consigliata la prenotazione al numero 0421270442 oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Gli incontri del gruppo di lettura avranno cadenza mensile, con un raduno ogni primo giovedì del mese. Durante questi momenti sarà possibile sia prendere parte attivamente, parlando e confrontandosi con gli altri partecipanti, sia rimanere in ascolto delle impressioni e delle riflessioni dei lettori. La discussione sarà incentrata di volta in volta su un libro specifico, scelto il mese precedente dai partecipanti. Per il primo appuntamento del gruppo di lettura il libro verrà scelto dalla biblioteca di Concordia, mentre le successive letture verranno sottoposte a votazione durante gli incontri.

L’iniziativa non è focalizzata su un genere narrativo prestabilito, bensì incoraggia la lettura e la scoperta di generi diversi e anche meno conosciuti. Anche le tematiche affrontate nei libri non devono soddisfare dei vincoli prefissati, ma spaziare tra ciò che più incuriosisce i partecipanti del gruppo. Infine, sarà compito della biblioteca mettere a disposizione le copie del libro con un mese in anticipo.
Un’iniziativa che punta ad aprire gli orizzonti dei lettori, a stimolare la curiosità e proporre nuove prospettive. Infatti, con la lettura di nuovi autori e autrici sarà possibile trovarsi a dover mettere in discussione le proprie idee, a cambiare il proprio punto di vista, arricchendo il proprio bagaglio fatto di pensieri, opinioni, credenze. Il primo libro del gruppo di lettura sarà “Insegnami la tempesta” di Emanuela Canepa, autrice che sarà anche ospite della Biblioteca “Circolo Antiqui” di Concordia il 27 marzo a Loggia Letteratura.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore