6.6 C
Portogruaro
venerdì , 2 Dicembre 2022

A Portogruaro i campionati nazionali di Volteggio

08.10.2022 – 18.49 – Sono in svolgimento  e si avviano verso la fase finale presso la Scuderia Equipolis Tiziana A.S.D. a Portogruaro i campionati nazionali di volteggio, spettacolare disciplina equestre che applica la ginnastica artistica al cavallo sulle note di musiche scelte dagli atleti, prendono il via dal 6 al 9 ottobre prossimi presso la Scuderia Equipolis Tiziana A.S.D. a Portogruaro. “Scenderanno in campo per il Veneto con il tema ispirato al film “House of Gucci” la coppia Davide Zanella e Rebecca Greggio, bronzo ai Mondiali di Herning 2022, e i giovani volteggiatori individuali Jan StellaHaegi, Tommaso Sclauzero e Marika Anselmi che hanno partecipato sempre quest’anno agli Europei Junior di Kaposvar”, ha affermato Marta Varago, referente FISE Veneto per la disciplina.
Ginnastica artistica ed equitazione si fondono in questa particolare ed emozionante disciplina sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e della FEI (Federazione Equestre Internazionale).

Sono 340 i volteggiatori provenienti da ogni regione d’Italia che partecipano all’importante appuntamento alle porte, di cui 180 iscritti alle categorie ludiche e 160 a quelle agonistiche. Il Campionato, che vedrà la presenza di 28 circoli ippici provenienti da tutto lo Stivale, porterà nell’arena in sabbia di Portogruaro 48 cavalli: ognuno di loro farà squadra da un lato con l’atleta, che esegue con esso esercizi ginnici a corpo libero a ritmo di musica nella due andature del passo e del galoppo, e dall’altro con il longeur, che tiene il cavallo alla corda in circolo a una velocità regolare, per permettere al volteggiatore o al duo di volteggiatori (in base alla categoria, individuale o di coppia) di svolgere ogni esercizio nel massimo equilibrio.
L’evento al via a Portogruaro vedrà scendere in campo 134 volteggiatori veneti, provenienti da 6 circoli ippici della Regione: La Fenice, Cavallo è Vita, Corte ai Ciliegi, L’Ippogrifo, I Prati e Alle Noghere. Tra questi ci saranno cinque atleti che hanno preso parte a importanti gare di livello internazionale: con il tema ispirato al film “House of Gucci” saranno presenti il Pdd (Pas de deux, ossia “Categoria di coppia”) composto da Davide Zanella e Rebecca Greggio, medaglia di bronzo ai Mondiali Merning 2022, e i giovani volteggiatori Jan StellaHaegi, Tommaso Sclauzero e Marika Anselmi, che hanno partecipato ai Campionati Europei Junior – categoria individuale – a Kaposvar, sempre quest’anno.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore