21.10.2022 – 10.58 – Caorle sempre più internazionale. Nel 2023 oltre alla classica Europe Triathlon Cup (ed Europe Triathlon Junior Cup) Venezia – Caorle ospiterà anche i Campionati europei di Duathlon Sprint Élite e Age Group e i Campionati europei di Duathlon Classico Age Group. L’assegnazione di Europe Triathlon Union conferma Caorle tra le località più importanti della multidisciplina, non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
Dopo l’esordio, nel 2021, con la tappa di Europe Triathlon Cup più partecipata di sempre sul suolo europeo, il grande successo agonistico e di partecipazione è stato confermato anche quest’anno. Il 12, 13 e 14 maggio 2023 Porto Santa Margherita, per il terzo anno consecutivo, sarà la location della gara europea. Ad arricchire l’impegno di Silca Ultralite Vittorio Veneto con il supporto del Comune di Caorle, in collaborazione con Fitri e sotto l’egida di Europe Triathlon, la nuova prestigiosa assegnazione della rassegna continentale dedicata al duathlon (corsa, bici, corsa), che si terrà il 17, 18 e 19 marzo. Nell’arco di due mesi la località balneare veneziana sarà al centro della scena del triathlon, con la massima rassegna continentale di duathlon (riservata agli atleti Élite, Under 23, Junior, Age Group e i Paraduathleti) e con l’importante Europe Triathlon Cup che si è ormai affermata a livello internazionale, con presenze anche da oltreoceano. Tanta la soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.
“Il lavoro, la serietà, la professionalità e la nostra politica dei piccoli passi stanno pagando – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – siamo partiti in sordina diversi anni fa spiegando agli amministratori di Caorle fin da subito che noi nel tempo avremmo portato delle belle manifestazioni a livello internazionale ed ora queste stanno arrivando. E’ un orgoglio per noi essere tenuti in considerazione a così alto livello dalla nostra Federazione e da quella Europea e faremo di tutto per fare in modo che chi verrà a Caorle dovrà trovarsi talmente bene che se ne andrà a malincuore. La nostra passione e quella di tutti i nostri volontari supererà qualsiasi difficoltà che in queste occasioni può nascere da un momento all’altro. Sono ancor più felice che il nostro Governatore veda in noi e in Caorle un patrimonio da salvaguardare e da sostenere. Il lavoro da fare è tanto e insieme a FITRI e alla Città di Caorle non dovremo perdere un minuto perché marzo è dopo domani e bisogna fin da subito pedalare bene e forte insieme per correre dritti all’obiettivo ”.
“Rafforziamo ulteriormente il forte legame che si è creato tra Caorle e la multidisciplina – commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – nel 2023 ospiteremo, infatti, due tra le principali manifestazioni a livello continentale per quanto concerne le discipline del Triathlon e del Duathlon. A maggio a Porto Santa Margherita e Lido Altanea tornerà la Europe Triathlon Cup, mentre a marzo sarà Caorle capoluogo il palcoscenico dei Campionati europei di Duathlon Sprint Elite e Age Group e dei Campionati europei di Duathlon Classico Age Group. Questi appuntamenti sono importanti anche in chiave promozionale perché rafforzano la nostra immagine di Città dello Sport non solo a livello italiano, ma anche europeo. Continuiamo, inoltre, la più che proficua collaborazione con Silca Ultralite che, con grande professionalità, cura dal punto di vista sportivo l’organizzazione di questi prestigiosi eventi dedicati alla multidisciplina”.
[c.s]