8 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Padova, nata la nuova Fondazione per la terapia cellulare del diabete

17.11.2022 – 10.30 –Lunedì 14 Novembre 2022, in occasione della giornata internazionale del diabete, la più frequente malattia cronica mondiale, è nata la Fondazione veneta per la terapia cellulare del diabete.
Con sede istituzionale presso il campus biomedico Pietro D’Abano di Via Orus, la Fondazione è stata costituita dall’Azienda Ospedale-l’Università Padova, grazie al lavoro e l’impegno dei soci fondatori, il professor Angelo Avogaro, la professoressa Lucrezia Furian, il professor Paolo Rigotti, il dottor Carlo Moretti, il dottor Fabrizio Stella e il professor Mario Bertolissi.
L’intento principale della Fondazione è promuovere la ricerca scientifica, occupandosi della divulgazione e contribuendo a sensibilizzare la popolazione, gli enti e le associazioni sulle tematiche relative alle terapie di cura del diabete mellito insulino-dipendente, prestando particolare attenzione alla terapia cellulare e trapiantologica del diabete mellito di tipo 1. L’impegno dell’ente sarà inoltre rivolto al miglioramento delle nuove tecnologie chirurgiche, interventistiche, assistenziali, ai fini di trapianto e per la promozione e lo sviluppo delle tecnologie più all’avanguardia.
La Fondazione di Padova agirà nell’ambito territoriale della Regione del Veneto, ma potrà operare anche in ambito nazionale.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore