12.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Ci lascia Mons. Luciano Padovese, venerdì l’ultimo addio

20.12.2022 – 16.20 – Questa notte è venuto a mancare mons. Luciano Padovese, sacerdote della diocesi di Concordia-Pordenone. Padovese aveva quasi a 90 anni (li avrebbe compiuti il 23 dicembre). Monsignor Luciano Padovese è stato docente di Teologia morale, direttore della rivista “Il momento” e di altre riviste anche a carattere scientifico.
Padovese è stato uomo di grande cultura e ha rappresentato un punto di riferimento non soltanto religioso, ma anche politico, in senso ampio.
Ha sempre lavorato con i giovani, ha formato decine di sacerdoti e non soltanto della diocesi di Concordia-Pordenone.
Negli anni ’60, giovanissimo rettore del Collegio Marconi, fu scelto dall’allora vescovo per dar vita alla Casa dello studente “A. Zanussi”. “Un’impresa assolutamente originale, senza precedenti in Italia – ricorda una nota della diocesi -: aprire un luogo d’incontro in cui i giovani potessero liberamente acquisire confidenza con la cultura. Era ispirata ad un disegno più vasto della società: la crescita economica – allora assai rapida – non avrebbe dovuto innescare una spirale di consumi, ma aprire le coscienze alla condivisione, specie alla condivisione ed al confronto delle idee”. Un disegno perseguito “con intelligenza, determinazione e costanza per 60 anni, fino all’ultimo giorno: con conferenze, dibattiti, esposizioni d’arte, concerti”.
“Da uomo di cultura intrecciò una rete di rapporti con tutti”; da sacerdote “tenne sempre limpida l’ispirazione cristiana, sviluppando la massima apertura a tutti; anticipò con la sua presenza l’esortazione di Papa Francesco: porte aperte a tutti”. Pordenone lo ricorda anche per il suo impegno nel Comitato etico del Centro di riferimento oncologico di Aviano.
I funerali si svolgeranno venerdì 23 dicembre, alle ore 10.30, nel duomo San Marco a Pordenone.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore