-0.4 C
Portogruaro
giovedì , 9 Febbraio 2023

Incontriamo Veronica Raimo, Premio Strega 2022, alla biblioteca di Mestre

5.12.2022 – 12.00 – Questo martedì 6 dicembre 2022, intervistata dalle ore 17.30 dal giornalista del quotidiano Il Gazzettino Paolo Navarro, l’autrice Veronica Raimo, Premio Strega Giovani 2022, ci aspetterà per dialogare circa il suo romanzo ‘Niente di vero’ (Einaudi), alla Biblioteca Civica VEZ di Mestre.
L’evento, promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei ‘PON METRO’, è stato pensato innanzitutto per le giovani lettrici e i giovani lettori, ma non solo.
Veronica Raimo è una ideale testimonial della letteratura che guarda alla generazione Z, con un romanzo che la scorsa estate ha conquistato la Giuria del Premio Strega Giovani ed è stato scelto da centinaia di studenti tra i 16 e i 18 anni.
Il cuore pulsante di questa storia all’apparenza intima, si apre nel dettaglio di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna. Con una prosa nervosa, pungente, Veronica Raimo regala un monologo ustionante e ci consegna la voce di una scrittrice che in Italia ancora non c’era.
“Veronica Raimo – ha scritto Zerocalcare – è l’unica, da quando ero adolescente, che mi ha fatto ridere ad alta voce con un testo in prosa”. A fargli eco al fumettista c’è lo scrittore Domenico Starnone: “All’inizio c’è la famiglia, ma Veronica Raimo racconta che, specialmente se si è figlie, quell’inizio combacia con la fine”.

Presentato per la prima volta in Veneto, ‘Niente di Vero’ è il ritratto sincero e libero di una giovane donna di oggi, raccontato ‘sabotando’ dall’interno il romanzo di formazione, attraverso una scrittura che scorre esilarante e feroce insieme. A conclusione dell’appuntamento, è previsto per i presenti, i lettori che hanno amato il romanzo di Veronica Raimo, uno spazio dedicato al firmacopie. L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, previa prenotazione. 

L’incontro alla presenta di Veronica Raimo verrà inoltre trasmesso in live streaming sulla pagina Facebook: VEZ e Rete Biblioteche Venezia.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore