4.4 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Reperti veneti esposti a Cordova. La mostra sul cristianesimo nel Mediterraneo

29.12.2022 – 12.00 – In mostra fino al 15 marzo 2023 i reperti veneti del castrum di Monselice, esposti alla mostra archeologica sul Cristianesimo mediterraneo, intitolata “Cambio de Era. Cordoba y el Mediterraneo cristiano”, di Cordova.
L’esposizione ha come obbiettivo quello di individuare e ricostruire la genesi e l’evoluzione del primo cristianesimo nel Mediterraneo, indagando l’impatto culturale, politico ed economico ed il consolidamento dell’iconografia cristiana tra il terzo e la fine del sesto secolo.
“L’inserimento di questi reperti veneti in una grande mostra dal respiro internazionale dimostra la volontà di promuovere la storia millenaria di una delle fortificazioni tra le più significative nell’Italia nord-orientale – fa sapere l’assessore regionale al Patrimonio, Francesco Calzavara -. Un luogo intriso di storia, che sarà capace di completare l’offerta artistico-culturale del Veneto anche grazie alle nuove indagini e agli strumenti scientifici innovativi che hanno accompagnato l’ultima campagna di scavo, svolta dalla squadra di archeologia medievale dell’Università degli Studi di Padova per concessione ministeriale. Grazie a questo protocollo abbiamo tracciato la strada per valorizzare un luogo di studio che arricchirà ulteriormente il nostro patrimonio regionale“.

Tra i reperti più significativi di Monselice, messi in luce nel 1989 da Gian Pietro Brogiolo, vi è la crocetta aurea rinvenuta nella tomba bisoma n. 748-749.
L’iconografia presente su questi oggetti ci mostrerà, per di più, la convivenza di elementi pagani accanto a motivi squisitamente cristiani (colombe, oranti, monogrammi), quasi a suggerire che la loro collocazione in corrispondenza del volto o sul petto, avesse una funzione apotropaica e magica contro il male e i pericoli.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore