17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Caorle Wine&Art edizione 2023

3.07.2023- 14.37 – Torna a Caorle l’appuntamento con Wine&Art: la settima edizione di questa manifestazione organizzata da EleganzaVeneta si terrà lunedì 10 e martedì 11 luglio 2023 lungo la suggestiva “ScoglieraViva” di Caorle, uno scenario di rara bellezza affacciato sul mare. L’evento, che si svolgerà dalle 18.00 alle 24.00 in entrambe le giornate, sarà accompagnato da date sostitutive, nel caso in cui il brutto tempo dovesse interferire, previste per il 17-18 luglio.
La collaborazione tra Eleganzaveneta di Lionella Genovese e il Comune di Caorle ha dato vita a Wine&Art, un’iniziativa che fa parte del progetto “Gusta Caorle” e mira a valorizzare il territorio e la sua identità attraverso il cibo e il vino. Il Comune crede infatti che la tradizione culinaria locale, basata su prodotti genuini a chilometro zero provenienti dal mare e dalla terra, sia una chiave per raccontare la storia del Borgo e promuoverne l’esperienza durante tutto l’anno.

Anche per il 2023, Wine&Art manterrà la stessa filosofia delle edizioni precedenti: portare le eccellenze del territorio al mare e far conoscere ai turisti che visitano la cittadina balneare la cultura vitivinicola locale e nazionale. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di degustare vini, conoscere le aziende vinicole e ammirare il patrimonio artistico di Caorle. L’arte e il vino si incontrano per esaltare la loro importanza e creare un percorso educativo che promuove la conoscenza e i valori tramandati dalla storia e dalle tradizioni locali.

La manifestazione comprenderà anche alcune attività collaterali distribuite nelle due giornate. Tra queste, “Smell of Wine – I profumi del Vino” in collaborazione con FISAR Portogruaro, offrirà un percorso sensoriale che consentirà ai partecipanti di scoprire i profumi delle diverse tipologie di vino. Inoltre, l’iniziativa “CICCHETTANDO” coinvolgerà diversi locali del posto, offrendo ai partecipanti una mappa con i luoghi aderenti all’evento, come enoteche, wine bar e osterie, e un coupon “ristoro” che garantirà uno sconto del 10% su cicchetti e altre prelibatezze offerte dagli esercenti.

Il costo del biglietto di ingresso a Wine&Art sarà di €15,00 e comprenderà un calice e una tracolla per gli assaggi liberi. I partecipanti riceveranno anche un braccialetto che consentirà loro di accedere all’evento per tutta la durata della serata e scoprire i locali tipici del centro storico dove potranno gustare piatti tradizionali. Ogni partecipante riceverà inoltre un buono sconto da utilizzare presso i locali convenzionati. Durante la serata, sarà anche possibile partecipare gratuitamente al percorso sensoriale “Smell of Wine – I profumi del Vino”.

Di seguito è riportato il programma dettagliato dell’evento:

Lunedì 10 luglio:

  • Ore 16: Piazza Vescovado – Duomo di Santo Stefano: Press Tour del Centro Storico organizzato da IAT dedicato agli operatori
  • Ore 18: Lungomare Petronia – Scogliera Viva: Cerimonia di apertura e taglio del nastro della settima edizione di Wine&Art 2023
  • Ore 18:00-24:00: Lungomare Petronia – Scogliera Viva: Apertura banchi di Assaggio
  • Ore 20:00-24:00: Lungomare Petronia – Scogliera Viva: Smell of Wine – I profumi del Vino. Percorso gratuito alla scoperta dei profumi delle varie tipologie di vino.

Martedì 11 luglio:

  • Ore 18:00-24:00: Lungomare Petronia – Scogliera Viva: Apertura banchi di Assaggio
  • Ore 20:00-24:00: Lungomare Petronia – Scogliera Viva: Smell of Wine – I profumi del Vino. Percorso gratuito alla scoperta dei profumi delle varie tipologie di vino.

Wine&Art rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura enogastronomica locale, scoprire le eccellenze del territorio e apprezzare la bellezza di Caorle. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento straordinario che celebra il connubio tra arte, vino e tradizione!

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore