21.7 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Torna a Caorle ScoglieraViva, il simposio internazionale di scultura all’aperto

15.06.2023 – 07.50 – Torna a Caorle ScoglieraViva, il famoso Simposio internazionale di scultura all’aperto. Dal 20 giugno al 1° luglio 2023 Caorle si trasformerà nuovamente in un museo a cielo aperto grazie a questo evento organizzato dall’Amministrazione Comunale.
Da trent’anni, ScoglieraViva ha reso la scogliera di Caorle uno spettacolare palcoscenico per l’arte, con le sue numerose sculture realizzate dagli artisti provenienti da tutto il mondo. La 21^ edizione di ScoglieraViva vedrà come protagonisti tre scultori selezionati dall’associazione culturale MoCA, che ha una solida esperienza nell’organizzazione di mostre e manifestazioni di arte contemporanea di calibro internazionale in tutto il Veneto.
Quest’anno, la manifestazione è tornata ad essere su invito, con artisti selezionati attraverso attività di scouting internazionale. Tra loro, c’è Desirèe Pucci, una giovane artista italiana sotto i 30 anni proveniente da Pietrasanta. Desirèe è nota per le sue opere raffinate ed eleganti, che prendono vita dai blocchi di marmo. La sua partecipazione a ScoglieraViva rappresenta un importante riconoscimento per la sua abilità artistica.
Gli altri due artisti che si esibiranno durante l’evento sono Rob Good, di origini inglesi ma residente in Italia, noto per le sue sculture che trasmettono un senso di divertimento e che hanno le nuvole come segno distintivo, e Reto Steiner, proveniente dalla Svizzera, la cui opera affronta questioni sociali, politiche ed ambientali, incorporando tempo e spazio in un universo immaginario ed esperienziale.

Lo scenario naturale che ospita la manifestazione è la lunga e antica scogliera di Caorle, che separa il pittoresco centro storico dal mare e offre una delle passeggiate più belle sull’Alto Adriatico. Durante i dieci giorni dell’evento, turisti e residenti avranno l’opportunità di ammirare il lavoro dei tre scultori, che si aggiungerà alle 132 opere già realizzate negli anni precedenti. Ora, grazie al catalogo digitale multilingue disponibile online su https://catalogue.scoglieraviva.com/, sarà possibile consultare tutte le opere esposte anche a distanza.

La cerimonia di inaugurazione si terrà il 1° luglio presso Piazza Vescovado, dove gli artisti e le istituzioni saranno presenti per raccontare le fasi di creazione delle opere attraverso parole e immagini. Per concludere la serata, il duo francese TakT si esibirà in una performance audiovisiva interattiva chiamata “Scientific Emotions”. Utilizzando musica dal vivo e proiezioni video, i TakT combineranno composizioni musicali con dati scientifici basati sulle frequenze delle onde cerebrali, trasformando teorie scientifiche, immagini e dati in esperienze artistiche.

Il Simposio Internazionale di Scultura all’Aperto ScoglieraViva è uno degli appuntamenti più amati e che più caratterizzano la proposta culturale della Città di Caorle – ha commentato il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – ScoglieraViva è un vero e proprio museo a cielo aperto che tutto il mondo ci invidia che, ogni due anni, viene impreziosita con nuovi capolavori. Quest’anno il programma degli eventi collaterali al Simposio è stato ulteriormente arricchito, per coinvolgere il più possibile residenti ed ospiti nel percorso creativo degli artisti”.

La manifestazione è organizzata dalla Città di Caorle in collaborazione con l’associazione culturale MoCA, la Fondazione Caorle Città dello Sport, il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale e la Pro Loco, con il patrocinio della Regione del Veneto.

ScoglieraViva continua a stupire e a rappresentare un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore per la città di Caorle e per tutti i suoi cittadini. Non resta che partecipare all’evento e ammirare l’arte che prende forma tra le onde dell’Adriatico, creando un connubio perfetto tra paesaggio e creatività. Per maggiori informazioni sull’evento e sugli artisti coinvolti, si può visitare il sito web ufficiale dell’evento: www.scoglieraviva.com.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore