15.7 C
Portogruaro
domenica , 14 Aprile 2024

A Caorle il mondo della pesca a fumetti

Da anni Biblioteca Civica di Caorle ed Istituto Comprensivo Palladio realizzano progetti in collaborazione dedicati ai giovanissimi studenti.
Per l’anno scolastico 2022-2023 Scuola e Biblioteca hanno concordato di sviluppare un progetto per gli studenti delle classi quarte della Scuola Primaria Palladio dedicato al linguaggio del fumetto, alla pesca di Caorle ed al suo porto.
Al fine di permettere ai ragazzi di conoscere meglio il lavoro dei pescatori, è nata un’ulteriore collaborazione con il giovane pescatore Elia Gusso, membro del Comitato Esecutivo della Consulta dei Giovani di Caorle, che si è reso disponibile ad accompagnare gli alunni a visitare il porto di Caorle, raccontando loro cosa significa essere un pescatore oggi, come la pesca è cambiata negli anni, mantenendo però un forte legame con la tradizione e come oggi la pesca si è attrezzata per essere un’attività sostenibile, rispettosa dell’ambiente.
Le visite guidate si terranno nel mese di gennaio 2023, mentre a febbraio gli studenti “tradurranno” quanto hanno appreso in un fumetto.
“L’importante collaborazione tra Biblioteca ed Istituto Palladio si arricchisce ulteriormente grazie a questo progetto che permetterà ai giovanissimi studenti di conoscere la pesca a Caorle, settore produttivo che per secoli ha rappresentato l’unica forma di sostentamento per la nostra comunità e che anche oggi, pur dopo l’avvento del turismo, rappresenta ancora il cuore pulsante della nostra comunità, così profondamente legata al mare ed alla laguna” dichiara il Vicesindaco ed Assessore all’Istruzione Luca Antelmo.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore