9.5 C
Portogruaro
martedì , 23 Aprile 2024

Apologia di Socrate, la verità è come l’acqua. Lo spettacolo di fine gennaio a Treviso

16.01.2023 – 12.30 – Ci aspetta al Teatro Mario del Monaco a Treviso, il 26 gennaio alle ore 20.30, il nuovo spettacolo ‘Apologia di Socrate. La verità è come l’acqua’ per la regia di Giovanna Cordova. Con le scenografie di Silvia Bennett e il disegno di luci di Gianluca Ciccolinio, la partecipazione degli allievi di Tema Cultura Academy e l’intervento di Luca Boscolo, Alberto Olinteo, lo spettacolo si baserà sull’apologia platonica, eco del processo ateniese contro il filosofo Socrate, accusato di corrompere i giovani.
In un’innovativo sconvolgimento del testo, i giovani agiranno da difensori del maestro, contro gli accusatori Anito e Meleto. I discepoli di Socrate, bambini e ragazzi, acquisteranno la scena in una performance, che dalla forma monologica a quella coranica, ci trasmetterà tematiche e riflessioni che trascendono i tempi: dalla solitudine dei giovani di fronte al potere, alle logiche della politica, al tema dell’acqua, elemento in continuo divenire che è anti-forma e al contempo anti-struttura.
“La verità è come l’acqua, se non è pura non è verità”, è da una voce fuori campo che proromperanno queste perentorie parole del grande Socrate, imputato assente che già nell’incipit traccerà in questa forma la via della difesa dei suoi discepoli.

Per chi desiderasse acquistare il biglietto per lo spettacolo ‘Apologia di Socrate’ a Treviso, la biglietteria, come segnato nel sito del Teatro Stabile del Veneto, è aperta da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30, e sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per ottenere maggiori informazioni sullo spettacolo è inoltre possibile inviare un’email all’indirizzo: [email protected].

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore