8.2 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Ponte di Piave, il nuovo laboratorio di Trashware per i ragazzi

30.01.2023 – 13.00 – Al via i nuovi laboratori di ‘trashware‘ per ragazzi, volti ad approfondire le conoscenze digitali. E’ il Comune di Ponte di Piave, in collaborazione con ‘Informatici senza frontiere’, e grazie al contributo di Ascopiave, a proporre un’accattivante insieme di attività, funzionali all’apprendimento di un uso ottimale e consapevole per i nativi digitali dei propri devices.
E’ dal 2005 che l’associazione ‘Informatici senza frontiere’ lavora con l’obbiettivo di utilizzare le conoscenze informatiche come strumenti per fornire un aiuto concreto a chi vive in una situazione di povertà e di emarginazione, favorendo in tal modo il più possibile l’inserimento sociale delle categorie disagiate. Negli anni i volontari hanno curato iniziative per l’alfabetizzazione digitale dei giovani e degli adulti e progetti per mettere la tecnologia al servizio di persone con disabilità.

“Stiamo lavorando per offrire agli adolescenti di Ponte di Piave opportunità di socializzazione, inclusione e scoperta in quest’ottica si inserisce il laboratorio di ‘trashware’ – spiega il Sindaco di Ponte di Piave, Paola Roma – perché i ragazzi possano sperimentare il funzionamento di strumenti del mondo digitale come software e hardware, ormai indispensabili, sensibilizzandoli inoltre sul tema della sostenibilità economica ed ambientale del mondo digitale, che per sua natura evolve molto velocemente creando rapidamente obsolescenza. Ringrazio Ascopiave per il contributo e le Aziende di Ponte di Piave che si sono messe in gioco per far sperimentare ai ragazzi questa proposta, supportata dagli informatici dell’Associazione ‘Informatici senza frontiere’ che aiuteranno i ragazzi in questa attività, con uno stimolo all’iterazione con i soggetti fragili come i nostri anziani e i disabili”.

Durante i laboratori, gratuiti e rivolti a ragazzi con un’età minima di 12 anni, saranno ricondizionati e resi nuovamente operativi computer dismessi e gentilmente donati da una azienda del territorio. I computer saranno poi donati ad alcune associazioni e realtà del nostro Comune.
Il primo di questi laboratori sarà composto da due incontri, programmati rispettivamente per venerdì 3 e venerdì 10 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Casa della Comunità L. Martin a Ponte di Piave. Per partecipare è sufficiente scrivere all’indirizzo email seguente: [email protected].

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore