04.02.2023 – 13.28 – Nicolò Bettoni (Portogruaro, 24 aprile 1770 – Parigi, 19 novembre 1842), a cui è intitolata la Biblioteca Civica di Portogruaro, è considerato uno dei più importanti tipografi italiani del suo tempo e a lui si deve la pubblicazione di molti classici della letteratura italiana. L’Amministrazione Comunale intende celebrare tale illustre concittadino realizzando la seconda edizione del Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni, i cui vincitori saranno premiati sabato 6 maggio 2023 presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica.
Requisiti e modalità di partecipazione
Il Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni è riservato alle case editrici che hanno pubblicato albi illustrati rivolti a un pubblico di lettori di età compresa fra i 3 e i 10 anni. Possono partecipare solo opere originali in prima edizione pubblicate in lingua italiana a partire dal 1° gennaio 2021. Non sono ammesse riedizioni o ristampe e pubblicazioni autoprodotte. I concorrenti potranno partecipare con un numero massimo di 3 titoli. Il plico, contenente il materiale di seguito descritto, dovrà pervenire alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 21 marzo 2023 all’indirizzo: Biblioteca Civica “N. Bettoni” di via seminario al civico 29 (30026 Portogruaro, VE)
Ciascun plico dovrà contenere:
- 4 copie dell’albo
- il modulo di adesione debitamente compilato e firmato (all. A)
Una prestigiosa Giuria Tecnica, composta da esperti della letteratura per bambini e ragazzi selezionerà i quattordici migliori albi illustrati secondo i seguenti criteri:
- adeguatezza alla fascia di età dai tre ai dieci anni;
- qualità grafica delle illustrazioni;
- qualità della scrittura e del testo;
- caratteristiche tecniche dell’albo.
A seguito di ulteriore selezione, i tre migliori albi illustrati saranno così premiati:
- VINCITORE ASSOLUTO: euro 500,00, oneri fiscali inclusi;
- SECONDO CLASSIFICATO: euro 300,00, oneri fiscali inclusi;
- TERZO CLASSIFICATO: euro 200,00, oneri fiscali inclusi
Maggiori informazioni al sito del Comune di Portogruaro.