6.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

93 autoritratti della fotografa Vivian Maier in mostra a Conegliano

28.03.2023 – 11.00 – Dal 23 marzo 2023 a Conegliano è attiva la mostra ‘Vivian Maier. Shadows and Mirrors’, con oltre novanta autoritratti della celebre fotografa statunitense. La mostra è a cura di Anne Morin e in collaborazione con Tessa Demichel e Daniel Buso, organizzata da ARTIKA, in sinergia con diChroma Photography e la Città di Conegliano.
UNA PASSIONE SEGRETA:
Una vita vissuta nel più completo anonimato, da bambinaia prima a New York e poi Chicago, ma con una passione segreta, che post mortem ne avrebbe fatto incidere il nome tra i massimi della street photography. E’ Vivian Maier, la statunitense tata-fotografa, che attraverso la sua fotocamera Rolleiflex e poi con Leica, riesce a trasportare ancora oggi i visitatori per le strade di New York e Chicago degli anni ’50. In quelle strade, che Vivian ha documentato per oltre quarant’anni, i continui giochi di ombre e riflessi mostrano la presenza-assenza dell’artista che, con i suoi autoritratti, tenta di mettersi in relazione con il mondo circostante.
Solo nel 2007 il suo immenso corpus di fotografie venne scoperto, riportando alla luce oltre 120.000 negativi, di cui 93 autoritratti oggi sono presenti a Palazzo Sarcinelli a Conegliano, raccolti in un’unica mostra con l’intento di raccontarci la ricerca e il tentativo incessante da parte dell’artista di trovare un senso e una definizione del proprio essere.
Il tema dell’autoritratto è centrale nella produzione di Maier, che lo utilizza per catturare dei momenti di quotidianità, rubarli e per farne scatto, utilizzando spesso specchi o vetrine di negozi come superfici riflettenti.
BIGLIETTI:
L’esposizione rimarrà aperta dal 24 marzo all’11 giugno 2023 (dal giovedì alla domenica e festivi) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Altre aperture straordinarie sono previste per il 9, 10, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno. Il costo del biglietto intero è di 13 euro.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email: [email protected] o il sito online di Artika presente in link.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore