5.8 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Maltrattamenti in casa di riposo. Arrestati 4 operatori a San Donà di Piave

14.03.2023 – 10.00 – Nelle prime ore di questa mattina (martedì 14 marzo) sono stati arrestati quattro operatori socio-sanitari della Residenza Sanitaria Assistenziale di San Donà di Piave per maltrattamenti aggravati ai danni degli anziani ospiti della struttura.
L’attività investigativa ha coinvolto i Carabinieri della Compagnia locale che, insieme al Nucleo investigativo del Comando provinciale di Venezia e sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno eseguito le quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal Tribunale lagunare.

L’indagine ha preso avvio già lo scorso ottobre 2022, a seguito di una segnalazione ad opera della nuova direzione della struttura e di alcuni congiunti degli ospiti. Con queste prime indicazioni è seguita l’inchiesta e si è ottenuto un quadro indiziario a carico degli indagati, testimoniato da audio e video che documentano i continui maltrattamenti fisici e psicologici ai danni degli anziani più inermi della struttura, che risulterebbero dipendenti dalle cure degli operatori anche per le più essenziali necessità fisiche.
Attualmente, delle quattro persone in custodia cautelare, due si trovano in carcere e due sono agli arresti domiciliari, ma l’inchiesta è ancora in corso e sono in tutto 9 gli impiegati della struttura, indagati a vario titolo.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore