11.9 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Nuova giornata ecologica dei cacciatori veneti alla Laguna di Caorle: raccolte quattro tonnellate di rifiuti

21.03.2023 – 10.00 – Anche quest’anno, dopo l’azione dei cacciatori dell’Associazione Cacciatori Veneti (ACV) la Laguna di Caorle risulta alleggerita dal peso di rifiuti sparsi in tutta l’area.
Come ormai sono soliti fare da circa sei anni, i cacciatori hanno organizzato una domenica ecologica per il 19 marzo, con la collaborazione della Consulta dei Giovani, al fine di proteggere e tutelare la Laguna, pianificando un’azione di pulizia delle sponde dei canali lagunari.
Centinaia sono i sacchi di rifiuti di vario genere raccolti dai cacciatori e dai volontari che, attraverso l’utilizzo di barchini, hanno ripulito sponde e zone significative della Laguna. Complessivamente sono state quattro le tonnellate di rifiuti recuperati (perfino un’imbarcazione), allo scopo di essere regolarmente smaltiti.

“Ringraziamo ancora una volta i cacciatori dell’Associazione Cacciatori Veneti ed i ragazzi della Consulta dei Giovani per questa iniziativa che accende nuovamente i riflettori sullo stato di salute della nostra Laguna, purtroppo utilizzata da incivili come una discarica – spiega l’Assessore all’Ecologia del Comune di Caorle, Giampietro Berardo – Come lo scorso anno, il Comune di Caorle ha dato supporto logistico a questa meritevole iniziativa, relazionandosi con Asvo per consentire il corretto smaltimento dei rifiuti raccolti. Anche in futuro l’Amministrazione Comunale continuerà a sostenere le iniziative di tutte le associazioni che hanno a cuore la tutela dell’ambiente“.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi cacciatori e volontari della zona di Caorle, guidati dal presidente di ACV Provinciale di Venezia, Mattia Rossi, coadiuvato nell’azione da Tommaso Favero, presidente della sezione ACV di Caorle, e Michele Perlin, presidente della sezione ACV di Portogruaro. A dare supporto all’organizzazione è anche l’Amministrazione Comunale di Caorle, da sempre molto sensibile al tema della preservazione del delicato contesto ambientale lagunare.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore