8.9 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Nuovo cofanetto con 40 sentieri mappati: alla scoperta dei Patrimoni UNESCO del Veneto

21.03.2023 – 11.00 –  Forte l’entusiasmo da parte della Regione e dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, per la mappatura di nuovi percorsi mozzafiato tra territori del Veneto. Le nuove carte, reperibili presso gli IAT e le principali librerie, descrivono 40 sentieri tematici e un cammino a 4 tappe, ideati e progettati dallo scrittore Giovanni Carraro. Così commenta il nuovo cofanetto edito da Tabacco editrice, il Presidente del Veneto, Luca Zaia: “Ancora una volta le bellezze del nostro Veneto sono al centro di un’iniziativa che unisce natura, storia, arte e cultura. Grazie al Cammino del Prosecco e ai 40 sentieri mappati, è possibile avventurarsi nel panorama incomparabile delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO, tra dorsali collinari, vigneti, boschi e paesi”.

“Il Veneto è uno scrigno di luoghi Patrimonio dell’Umanità, che vanno raccontanti con l’uso di tutti canali possibili, online e offline; siamo anche è al lavoro per ottenere ulteriori riconoscimenti UNESCO – aggiunge il Governatore del Veneto -. Numerosi sono anche gli spunti storico-culturali che si possono cogliere passeggiando tra questi sentieri. Parliamo di un territorio puntellato da borghi, castelli, abbazie e dove, nel novembre del 1918, si è combattuta la battaglia finale della Grande Guerra, la Battaglia di Vittorio Veneto. Il cammino, poi, rappresenta un’esperienza naturalistica unica che sposa tutte le nostre eccellenze, valorizzando e facendo conoscere, il nostro patrimonio storico-culturale”.
In particolare, il cammino  abbraccia un territorio che va da Vidor a Vittorio Veneto, per un totale di 51 km, tra le infinite attrattive dell’area prealpina trevigiana. Il percorso presenta una difficoltà tecnica media di tipo escursionistico, con un’altimetria di 2.265 metri di dislivello positivo.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore