18.8 C
Portogruaro
giovedì , 30 Maggio 2024

Mediaverso: a Portogruaro il summer camp su robotica, coding, media e movimento

13.04.2023 – 09.38 – Comincia a delinearsi il programma di MEDIAVERSO, l’esperienza estiva per bambine e bambini fra tecnologia, media e movimento. La tecnologia e i media sono sempre più presenti nella vita quotidiana, e l’interesse per questi temi non si limita ai soli adulti. Anche i più giovani si appassionano ai videogiochi, ai robot, ai podcast e ai social network, e vogliono imparare a usarli in modo creativo e consapevole.
Ecco come nasce MEDIAVERSO, un campus estivo pensato dall’Associazione 2050 di Portogruaro per bambine e bambini dai 7 ai 14 anni che vogliono divertirsi e imparare con la tecnologia, i media e il movimento. L’esperienza si svolge a Portogruaro, presso la sede dell’Associazione 2050, in via Stadio, dal 3 al 28 luglio 2023, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00.

Il programma settimanale prevede attività stimolanti e divertenti per tutti i gusti. Fra le proposte ci sono il coding e la robotica, con l’opportunità di creare videogiochi e far muovere i robottini; l’esplorazione delle scienze nella natura e in fattoria, fra cacce al Tesoro, STEAM cucina e giochi d’ingegno; la creazione di una redazione multimediale con articoli, foto, podcast, video e web; e l’apprendimento di giochi di movimento come il pickleball e altri sport.

Ma MEDIAVERSO non è solo un campo estivo di tecnologia e media. L’esperienza, infatti, è pensata per favorire lo sviluppo e il coinvolgimento attivo dei bambini, mettendo al centro le nuove tecnologie e strumenti come la programmazione (o coding), la stampa 3D e la robotica, e i media (giornalismo online, foto e video, radio) in modo creativo e divertente, utilizzandoli in maniera consapevole e stimolando la conoscenza del territorio, attraverso sport e attività di esplorazione.

I bambini saranno guidati da professionisti esperti e mentori che sapranno valorizzare le loro capacità e interessi, creando un ambiente inclusivo e divertente. Inoltre, MEDIAVERSO è un’esperienza ludico-educativa che promuove la socializzazione, l’autonomia e la responsabilità dei bambini, oltre a sviluppare la loro curiosità e creatività.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail a [email protected] o contattare il numero Whatsapp 349.0965643. MEDIAVERSO è l’esperienza estiva perfetta per bambine e bambini che vogliono divertirsi, imparare e scoprire il mondo della tecnologia, dei media e del movimento.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore