28.9 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Nuova mostra ‘ritratti antichi ma contemporanei’ a Palazzo Zuckermann di Padova

18.04.2023 – 12.00 – Sono già in mostra a Padova due dei maggiori esponenti cinquecenteschi del ritratto naturalistico, Francesco Apollodoro (Venezia 1531 – Padova 1612) e Leandro Bassano (Bassano 1557 – Venezia 1622).
L’esposizione a Palazzo Zuckermann è infatti dedicata al ritratto naturalistico, genere pittorico che ha avuto come principale fucina la città di Padova, dove la committenza era per la maggior parte costituita da professori dello Studio e notabili, per i quali la riconoscibilità dei volti rappresentava una qualità imprescindibile. L’abilità tecnica dell’artista era una condizione fondamentale per tramandare in maniera somigliante l’immagine del soggetto illustre ai posteri ed eleggerlo in tal modo a modello di virtù.

A completare la mostra saranno alcuni libri illustrati, provenienti dalla Biblioteca Civica e da quella Universitaria di Padova, nonché due ritratti inediti di Francesco Apollodoro della collezione Selvatico Estense di Imola, un tempo conservati nel palazzo di famiglia Frigimelica Selvatico Estense, poi Montesi.
L’ingresso è libero dalle ore 10.00 alle ore 19.00 da martedì a domenica, fino al 28 maggio 2023.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore