22.6 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Vela: arrivano La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini

12.04.2023 – 15.12 – Il Circolo Nautico Santa Margherita si prepara per i due eventi principali della stagione velica: La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini. Entrambe le regate sono tappe del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e del Trofeo Masserotti Uvai e sono organizzate in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e la Città di Caorle.
“Il 2023 si è aperto con una bellissima edizione de La Ottanta, con la partecipazione di molti nuovi equipaggi, alcuni dei quali hanno scelto di correre anche alla prossima La Duecento.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “Stiamo lavorando ad un intenso programma in vista delle nostre regate più storiche, in particolare per La Cinquecento, che si avvicina al mezzo secolo di vita. Sono davvero tantissimi i velisti e le imbarcazioni che in questi anni hanno solcato le acque adriatiche e tantissimi quelli che si apprestano a farlo per la prima volta. Il nostro impegno, per tutti, è quello di offrire eventi emozionanti a terra e competitivi in mare.”.

La Duecento si terrà dal 29 aprile al 1 maggio, mentre La Cinquecento Trofeo Pellegrini si svolgerà dal 28 maggio al 3 giugno. I percorsi, che attraversano le insidiose acque adriatiche e le isole croate, sono amati dai velisti di tutto il mondo. La Duecento è sponsorizzata da Birra Castello e prevede la partecipazione di oltre 30 imbarcazioni provenienti da tutta l’Adriatico e da altri paesi. La flotta più numerosa è quella della categoria XTutti, mentre la categoria X2 è riservata a due skipper. Il record della regata è detenuto dall’austriaco Aegyd Pengg con il tempo di 26h 31′ e 54″. La Cinquecento Trofeo Pellegrini partirà dalla Porto Peschereccio cittadino e vede una netta preferenza per la categoria X2 tra gli iscritti. Title Sponsor2023 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che utilizza nuove tecnologie costruttive con materiali innovativi e tecniche sofisticate.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore