2.05.2023 – 13.00 – A seguito dell’edizione dello scorso anno, che per l’enorme apprezzamento riscontrato dal pubblico si era deciso di prorogare, anche quest’anno piazza Brescia a Jesolo verrà animata da nuove sculture di sabbia.
Novità per questa stagione sarà il cambiamento nella direzione artistica: l’amministrazione comunale ha infatti incaricato David Ducharme di coordinare il lavoro degli artisti internazionali. Ducharme succede allo statunitense Richard Varano, che ha seguito la manifestazione fin dalla sua nascita nel 1998.
CONOSCIAMO DAVID DUCHARME:
David Ducharme è un artista di origine canadese, che ha cominciato a studiare la lavorazione della pietra, del metallo e della gioielleria alla Scuola d’arte di Nelson (Columbia Britannica) all’inizio degli anni Novanta. Poco dopo, nello stesso istituto, ha proseguito con la sua preparazione anche nella lavorazione della ceramica. All’inizio degli anni Duemila ha iniziato a scolpire il ghiaccio, la neve e la sabbia migliorando la sua tecnica, venendo a contatto con i colleghi professionisti.
Le sue sculture di ghiaccio hanno ottenuto molti riconoscimenti, tra cui il primo posto alle Olimpiadi Invernati di Torino del 2006; così come le sue sculture di sabbia sono conosciute nel mondo e gli hanno consentito di ottenere riconoscimenti in ogni continente.
SCULTURE DI SABBIA:
Gli artisti inizieranno a Jesolo la fase di scolpitura in piazza Brescia il 20 aprile, concludendola per il 3 maggio: la mostra sarà quindi visitabile dal 7 maggio fino al 24 settembre. L’esposizione si comporrà di cinque opere: ‘Il cerchio della vita’ realizzata da Susanne Ruseler (Olanda) e David Ducharme (Canada), ‘Messa a fuoco’ di Radovan Zivney (Repubblica Ceca), ‘La moderna Valchiria’ scolpita da Sue McGrew (Stati Uniti), ‘La battaglia rap del Centauro’ di Dmitrii Klimenko (Russia). La quinta opera sarà svelata a breve.
[m.g]