8.2 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Danilo Furlanis: 50 anni di pittura sul Gazzettino

09.05.2023 – 11.25 – Fino al 21 maggio 2023 nel Palazzo Comunale di Portogruaro, in Sala delle Colonne, sarà possibile visitare la mostra di Danilo Furlanis dal titolo: “Il pensiero colorato come ricordo. 50 anni di pittura su “Il Gazzettino” che raccoglie 50 anni di disegni e pittura realizzati sulle pagine del quotidiano Il Gazzettino.
Danilo Furlanis è un pittore di Portogruaro che dal 1980 ha utilizzato le pagine del giornale “Il Gazzettino” come tela per le sue opere. Nella sua raccolta intitolata “Il pensiero colorato come ricordo”, prende spunto da elementi presenti sulla pagina, come un titolo, un corsivo o una foto, per creare i suoi bozzetti. Un racconto, una polemica o un appello diventano così la locomotiva del suo lavoro, un treno di pagine artistiche che trasportano pezzi di vita ed emozioni a cavallo tra due millenni.

Furlanis interpreta storie di tutti i giorni in una selezione di disegni che ha creato nel corso di quasi mezzo secolo. “I miei sono disegni mobili – racconta Furlanis in un’intervista al Gazzettino – pensiero e anima che vanno assieme. Ho cominciato quando lavoravo in albergo a Cortina, tra i monti. L’edicola era a due passi e Il Gazzettino mi ha dato l’amore della vita, sono stato contento di aver incontrato sulla mia strada questo giornale”.

La passione di Danilo Furlanis per il giornale “Il Gazzettino” è legata alla città natale del fondatore, Giampietro Talamini, a Vodo di Cadore, dove lui era di casa. “Ho conosciuto la figlia – ricorda – è stato un incontro emozionante, mi regalò anche un libro sul padre. Mi ha commosso la storia di Talamini, che partiva da Vodo per andare in treno a Venezia con due patate in tasca… Ho pensato che un uomo così particolare meritasse un omaggio, a lui piaceva il giornale illustrato e io in qualche modo ho interpretato quel suo sentire. Tutto ciò che ho fatto è dedicato a lui, a cominciare dalle mostre che ho presentato a Vodo e Portogruaro”. L’Artista dedica infatti questa mostra alla moglie ed al fondatore del Gazzettino Giampiero Talamini.

La mostra è visitabile in questi orari: da lunedì a venerdì 9.30 – 12.30; lunedì e mercoledì 15.00 – 17.00 nei giorni 20 e 21 maggio in occasione di “Terre dei Dogi in Festa” la mostra sarà aperta tutto il giorno.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore