8.2 C
Portogruaro
mercoledì , 24 Aprile 2024

Portogruaro in un giorno: la guida degli studenti del Belli

22.05.2023 – 13.17 – Venerdì 26 maggio alle 20.45, nell’incantevole cornice dell’Abbazia di Summaga, grazie all’Associazione Viviamo Summaga, si terrà un evento speciale: la Presentazione del libro “Portogruaro in un giorno. Il racconto della città“.
Questa guida unica nel suo genere è stata realizzata grazie al prezioso lavoro degli studenti della classe 5BL dell’anno scolastico 2021-2022 del Liceo Linguistico M.Belli di Portogruaro, sotto la guida attenta e competente dei docenti Francesca Boschetti, Michele Giro e Paola Franchi.

Il libro “Portogruaro in un giorno” è il frutto di un impegno collettivo che ha coinvolto gli studenti nel processo di ricerca, scrittura e documentazione sulla città. Grazie alla loro dedizione e al supporto dei docenti, è stato possibile creare un’opera completa e dettagliata che offre un’immersione affascinante nella storia e nelle bellezze di Portogruaro.

La guida presenta un percorso che copre un intero giorno nella vita di Portogruaro, dalla mattina alla sera, offrendo al lettore una panoramica completa delle attrazioni, dei monumenti e delle peculiarità della città. Attraverso una narrazione coinvolgente, arricchita da immagini suggestive e dati interessanti, i giovani autori conducono il lettore alla scoperta di luoghi iconici e meno conosciuti, offrendo spunti e informazioni utili per una visita indimenticabile.

Ma il valore di questo libro va oltre la semplice descrizione delle bellezze di Portogruaro. È un esempio concreto di come l’istruzione possa essere vissuta in modo creativo e coinvolgente, aprendo nuove prospettive e stimolando l’amore per la conoscenza e la cultura. Grazie a questa esperienza, gli studenti hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze di ricerca, di scrittura e di collaborazione, acquisendo una maggiore consapevolezza della propria città e della sua storia.

Il libro è in vendita a 10€. Parte del ricavato della sua vendita viene devoluto a favore dei terremotati di Siria e Turchia e parte per sostenere la realizzazione della biblioteca scolastica.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore