16.4 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione: gli eventi nel Veneto Orientale

11.05.2023 – 18.52 – Al via gli eventi per celebrare la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione anche nel Veneto Orientale. Il Consorzio di bonifica Veneto Orientale ha predisposto una serie di iniziative per celebrare l’importante appuntamento, che si terrà dal 13 al 21 maggio, per far conoscere alla cittadinanza i molteplici aspetti della propria attività e le peculiarità di un territorio che, dalla laguna di Venezia fino al fiume Tagliamento, dipende largamente dalle opere di bonifica.

L’evento inaugurale si terrà il 12 maggio alle 17.45 nella sala Ronchi della sede consortile di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave, con la presentazione della mostra pittorica del maestro Giovanni Cesca, dal titolo “Dialogano le idrovore in queste terre anfibie” e con il recital “L’acqua risuona nel canto”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

A seguire, alle 18.30, presso gli spazi espositivi del consorzio, avverrà il taglio del nastro della mostra che proseguirà fino al 4 giugno. L’esposizione si articola in quattro spazi, due in Piazza Indipendenza e due rispettivamente presso gli impianti idrovori del Termine, in località Brian di Caorle, e di Sindacale di Concordia Sagittaria.

Il programma delle iniziative spazia dalle visite agli impianti idrovori, alle mostre di pittura e gli eventi musicali, ma sono previste anche una cicloescursione, una degustazione di vini e la presentazione del libro illustrato nato dal “Progetto-scuola” realizzato con le scuole primarie del comprensorio.

Il momento forse più significativo sarà l’inaugurazione dell’importante intervento irriguo finanziato con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale Nazionale, che si terrà il 17 maggio alle 10.30, presso Tenuta Planitia a Portogruaro. Si tratta del collegamento irriguo dei canali Gronda e Fosson Esterno, nonché del collegamento idraulico delle reti dei bacini Sant’Osvaldo e Lison. L’evento è aperto al pubblico e rappresenta una grande occasione per conoscere da vicino le opere di bonifica e irrigazione che permettono al territorio del Veneto Orientale di prosperare. Per partecipare è possibile prenotarsi sul sito del Consorzio di bonifica Veneto Orientale.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore