16.1 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Venezia restaura i Giardini Reali: il capoluogo ottiene l’European Heritage Awards

19.06.2023 – 10.00 – E’ il capoluogo veneto ad ottenere il riconoscimento dalla Commissione Europea per il progetto di restauro degli affascinanti Giardini Reali, situati nel cuore della città.
“Non c’è futuro per chi non sa riconoscere e valorizzare il proprio passato. Questo, per Venezia, è un principio fondamentale” spiega il Presidente del Veneto Luca Zaia, esprimendo la sua soddisfazione per il progetto che ha assicurato a Venezia il premio ‘European Heritage/Europa Nostra Awards’.

Assegnato dalla Commissione Europea, l’European Heritage/Europa Nostra Awards identifica e promuove gli sforzi e i risultati nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Creato per la prima volta nel 2002, è da allora gestito da Europa Nostra.
“Questo premio, che valorizza le iniziative più meritevoli per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Unione Europea, rappresenta bene l’idea di un’odierna Venezia: non solo ‘città museo’, ma luogo dove il passato ed il futuro dialogano, dando vita a progetti e iniziative importanti, che rendono viva e ospitale la città” conclude il Governatore.

I GIARDINI REALI:
I Giardini Reali, situati tra piazza San Marco e il bacino di San Marco, sono un’oasi di tranquillità e bellezza all’interno del contesto vivace e affollato di Venezia. Realtà risalente al XIX secolo, si compongono di un’area di circa 2 ettari, tra sentieri ombreggiati, prati verdi, piante e alberi secolari, oltre a piccoli ponti, fontane e statue che arricchiscono l’atmosfera.
E’ dal 2019 che il complesso è stato riaperto al pubblico, a seguito del progetto promosso dalla Fondazione Venice Gardens, realizzato a seguito di un complesso intervento dal valore di sei milioni di euro.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore