12.3 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Lignano Pineta: il folklore friulano tra arte e letteratura

11.07.2023 – 14.45 – Domani, mercoledì 12 luglio 2023, a partire dalle ore 21.00 Lignano Pineta ospiterà l’evento culturale che coinvolgerà letteratura e arte dal titolo “Delicate emozioni”. Il pubblico potrà ammirare la mostra d’arte che vede protagoniste le creazioni artistiche con resina e materiali vari di Carmen Polifka, oltre che assistere alla presentazione, a cura della scrittrice, nonché esperta di folklore, Stefania Conte, dei libri “Il prigioniero delle fate” e “39 fiabe del Friuli Venezia Giulia” dell’autore Premio Strega del 1985 Carlo Sgorlon. Si tratta di due libri che, come del resto l’intera produzione letteraria dello scrittore, traggono la loro linfa vitale dalla vita contadina friulana, intrisa di leggende, miti e religiosità. Mentre la prima opera mette in scena l’arduo viaggio di un gruppo di folletti alla ricerca del Regno delle Fate, il secondo offre una selezione di trentanove fiabe attinte dallo spettacolare e ricco patrimonio folklorico ed etnografico friulano.
Un’immersione nel mondo fantastico, senza tuttavia perdere mai del tutto il contatto con la realtà della vita, che senza ombra di dubbio coinvolgerà un pubblico adulto, ma anche i più piccoli.

La partecipazione è gratuita e l’incontro culturale si terrà presso la sede dell’UTE in Arco della Ginestra 43 – Lignano Sabbiadoro, loc. Pineta
Per informazioni: [email protected]

[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore