21.7 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Corso di Lettura ad Alta Voce organizzato dalla Biblioteca di Concordia Sagittaria

04.10.2023 – 12.52 – La Biblioteca di Concordia Sagittaria ha annunciato un emozionante corso di Lettura ad Alta Voce, finalizzato a formare sia i membri attuali del gruppo “Le Raccontastorie del circolo” sia nuovi volontari desiderosi di unirsi all’iniziativa. Questo corso si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce e sensibilizzare le famiglie sull’importanza di questa pratica per lo sviluppo dei bambini.
Il gruppo “Le Raccontastorie del circolo” è da tempo un punto di riferimento nella comunità di Concordia Sagittaria. I suoi membri dedicano il proprio tempo e la propria voce per arricchire le vite dei bambini attraverso storie coinvolgenti. Inoltre, si impegnano a svolgere attività di volontariato per un minimo di 2 ore al mese, in accordo con il referente del progetto.
Il corso, che si svolgerà in tre sessioni il 6, 13 e 21 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, offrirà un’opportunità unica ai partecipanti di sviluppare le loro abilità nella lettura ad alta voce. Con un approccio pratico, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a giochi ed esercizi individuali e di gruppo, simulazioni, prove pratiche di lettura ed interpretazione. L’obiettivo è allenare la voce e renderla più espressiva, evocativa e comunicativa, rendendo l’appuntamento di lettura animata coinvolgente per il pubblico di tutte le età.
Un aspetto importante del corso sarà l’attenzione dedicata al linguaggio corporeo e pre- e paraverbale, oltre all’elaborazione della “vergogna”, per creare un’esperienza di lettura ad alta voce autentica e coinvolgente.
Il corso sarà tenuto dalla docente Federica Guerra, un’attrice professionista con una solida formazione presso la scuola di Ortoteatro di Pordenone. Guerra è anche interprete di diverse performance del teatro dell’Assurdo e spettacoli per bambini, in cui spesso è autrice dei testi e realizza i burattini.
Si prevede che il corso accoglierà al massimo 15 partecipanti, con una priorità riservata ai volontari del gruppo “Le Raccontastorie del Circolo”. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre 2023.
La Biblioteca di Concordia Sagittaria continua a dimostrare il suo impegno nel promuovere la cultura e la lettura nella comunità locale. Questo corso rappresenta un’opportunità per coloro che desiderano contribuire a questo importante obiettivo e allo stesso tempo arricchire le proprie competenze nella lettura ad alta voce.
Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata nel sito del Comune o contattare la Biblioteca di Concordia Sagittaria al numero 0421 270442.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore