12 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Nuova sospensione navigazione fiume Lemene: lunedì 30 ottobre

29.10.2023 – 10.15 – Un nuovo comunicato della giunta regionale della Regione del Veneto avvisa la cittadinanza che sarà prevista una sospensione della navigazione sul fiume Lemene, più precisamente nei pressi del ponte levatoio sito tra il Comune di Portogruaro e il Comune di Concordia Sagittaria. Si tratta della seconda sospensione nel mese di ottobre, in seguito a quella dell’11, dovuta alle operazioni di manutenzione del ponte ciclopedonale. Il motivo della sospensione riguarda alcuni lavori di verifica decennale del corretto funzionamento della macchina di sollevamento, nonché la verifica dei sistemi di sicurezza del ponte stesso, attraversato ogni giorno da numerose persone. La sospensione della navigazione vigerà a partire dalle ore 7.00 e fino alle ore 18.00 del giorno 30 ottobre 2023. In caso di maltempo, i cittadini sono informati che tali lavori di verifica, e di conseguenza la sospensione della navigazione, saranno posticipati in data 13 novembre 2023, nei medesimi orari.
L’impresa esecutrice dovrà posizionare apposita segnaletica, secondo quanto previsto dal regolamento regionale 20 dicembre 2002, n. 6, 300 metri a monte e 200 metri a valle della zona interessata dai lavori e presidiare obbligatoriamente il tratto di fiume interessato dalle operazioni di manutenzione del ponte, con due unità nautiche, una a monte e una a valle del luogo delle operazioni. Nel caso in cui i lavori venissero svolti in giorni diversi da quelli comunicati, il Comune di Portogruaro dovrà darne comunicazione all’Ispettorato di Porto di Venezia e Rovigo, al fine di consentire la proroga dell’ordinanza.

Il comunicato sottolinea l’obbligatorietà di rispettare e osservare la presente ordinanza, avvisando che i contravventori saranno puniti ai sensi degli articoli 1174 e 1175 del Codice della Navigazione, salvo che il fatto non costituisca reato, e saranno comunque ritenuti responsabili di ogni danno che dovesse derivare in conseguenza dell’inosservanza delle disposizioni impartite.
[c.s/o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore