17.8 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Under his shadow: un’avventura musicale nella Chiesa di San Zenone di Fossalta di Portogruaro

16.11.23 – 9:26 – Il Natale su avvicina e l’atmosfera natalizia si fa sentire anticipatamente a Fossalta di Portogruaro, grazie all’iniziativa congiunta dell’Associazione San Biagio per Noi e Banca Prealpi SanBiagio. Domenica 19 novembre, alle 17.30, la Chiesa di San Zenone si trasformerà in un palcoscenico musicale per il concerto “Under His Shadow: aspettando l’Avvento in musica“, un evento che promette di immergere il pubblico in un’atmosfera di festa attraverso le magie della musica sacra vocale.
Il Gruppo Vocale Viriditas, guidato con maestria dalla direttrice Francesca Paola Geretto, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso alcune delle pagine più suggestive della musica sacra vocale a cappella, spaziando dal Seicento al Novecento. La particolare attenzione verrà dedicata alle composizioni di autori meno noti in Italia, come Edward Bairstow e Charles Villiers Stanford, senza trascurare capolavori di Byrd, Duruflé ed altri grandi della tradizione corale.

Il programma del concerto include brani come l’Ave Maria di A. Bruckner, l’Ave verum di W. Byrd, e l’Ubi Caritas di M. Duruflé. Il Gruppo Vocale Viriditas delizierà il pubblico con un repertorio ricco e variegato, in cui si fondono melodie rinascimentali, pezzi contemporanei e composizioni di autori internazionali di grande risonanza.
L’apertura della serata sarà arricchita dai saluti del Presidente dell’Associazione San Biagio per Noi e Vice Presidente Vicario di Banca Prealpi SanBiagio, Luca De Luca, che introdurrà il pubblico a un’esperienza unica di condivisione e bellezza.
Il concerto è aperto a tutta la comunità, con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Un’opportunità imperdibile per immergersi nell’atmosfera natalizia e vivere un momento di elevazione spirituale attraverso la musica.

Il Gruppo Vocale Viriditas, fondato nel 2018, si è già distinto per la sua passione e talento, partecipando a importanti festival musicali e promuovendo eventi culturali nel territorio. La sua crescita e il suo impegno nel promuovere la musica corale sono evidenziati dalla collaborazione con importanti eventi internazionali e il successo di iniziative come il Festival Internazionale di musica “FOUR SEASONS”.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore