23.3 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Ulss4 Veneto Orientale: 4 incontri per parlare dell’affido familiare

27.12.2023 – 09.30 – L’Ulss4 Veneto Orientale è alle prese con la preparazione di una serie di incontri dal titolo “L’affido e la solidarietà familiare”, incentrati per l’appunto sull’importante tematica dell’affido familiare. Composta da quattro appuntamenti pomeridiani, l’iniziativa punta a fare chiarezza su alcuni temi, stimolare la conversazione e aprire nuovi orizzonti che facciano riflettere su cosa sia l’affido e su come poter diventare parte di questo progetto umanitario. Organizzati presso la Sala Consiliare del Comune di San Stino di Livenza, gli incontri sono aperti a tutti, famiglie, single o coppie, previa prenotazione. Si tratta di un programma articolato in quattro appuntamenti che l’Ulss 4 Veneto Orientale ha pensato di dedicare a quattro diversi argomenti, tutti riguardanti il tema dell’affido, di come aiutare un bambino e la sua famiglia in difficoltà.

L’incontro di apertura è previsto per giovedì 18 gennaio, dalla ore 17.00 alle ore 20.00, e tratterà il tema “Cos’è l’affido: le diverse forme e le figure coinvolte”. Un appuntamento da non perdere per poter comprendere al meglio questa tematica e averne un quadro generale. A seguire, giovedì 25 gennaio, sempre dalle ore 17.00 alle ore 20.00, si parlerà di “Bambini/ragazzi che vanno in affido e le loro famiglie di origine”, per capire chi siano le persone coinvolte e la loro situazione. L’appuntamento di giovedì 1 febbraio, con il medesimo orario, prevede un momento di “Testimonianze di famiglie che hanno vissuto l’affido”, in modo da permettere ai partecipanti di entrare in contatto con chi ha sperimentato l’affido in prima persona. Infine, l’ultimo incontro è dedicato alle “Relazioni fra i vari attori” e si terrà giovedì 8 febbraio, come da consuetudine dalle 17.00 alle 20.00. Durante questo momento si discuterà di come interagiscono tra loro i vari protagonisti e verranno chiarite anche le dinamiche che entrano in gioco quando si tratta dell’affido familiare.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0421227846-7830 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore