21.7 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Alla scoperta della ‘Bohème’ di Giacomo Puccini a Caorle

03.01.2024 – 10.10 – Un nuovo appuntamento con la Stagione Culturale 2023-2024 di Caorle è in arrivo con “Giacomo Puccini – La Bohème”. Giovedì 11 gennaio, a partire dalle ore 15.30, avrà luogo un nuovo interessante incontro con la guida all’ascolto per scoprire la meraviglia e la bellezza dell’opera di uno dei più significativi operisti di tutti i tempi. Dopo l’appuntamento del 30 novembre con l’opera “Suor Angelica”, arriva a Caorle un’altra incredibile opera di Giacomo Puccini, “La Bohème”. Composta tra il 1893 e il 1895, “La Bohème” vede la sua prima rappresentazione nel febbraio del 1896 presso il Teatro Regio di Torino. Si tratta di un’opera in quattro “quadri” su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo “Scene della vita Bohème” di Henri Murger. “La Bohème” ha necessitato di un lavoro più lungo ed elaborato, dal momento che non è risultato semplice adattare le situazioni e i personaggi del testo originario agli schemi più rigidi dell’opera musicale. Il risultato è stato, tuttavia, ugualmente spettacolare, tanto che ancora oggi è un’opera estremamente apprezzata e amata.

I partecipanti alla guida all’ascolto di giovedì 11 gennaio potranno esplorare la bellezza dell’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini guidati da esperti del settore. Durante questo appuntamento, che costituisce la prima parte dei due incontri dedicati a quest’opera, i relatori saranno Sandra Parnigotto e Angelo Vio.
Per informazioni contattare il Centro Ricreativo Culturale “S. Pertini” al numero di telefono 0421212368 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore