21.7 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

La lirica di Giacomo Puccini a Caorle: guida all’ascolto

27.11.2023 – 09.10 – La potenza della lirica si prepara a invadere il Centro Civico di Caorle con un’iniziativa davvero interessante: guida all’ascolto “Giacomo Puccini – Suor Angelica”. La Stagione Culturale 2023-2024 di Caorle è iniziata da poco, ma sta già incantando con le numerose proposte dal tocco originale e a dir poco irresistibili. Anche questo nuovo appuntamento culturale non è da meno, proponendo un ascolto guidato dell’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, un’esperienza, dunque, durante la quale i partecipanti saranno guidati da esperti del settore, ovvero i relatori Sandra Parnigotto e Angelo Vio, per meglio apprezzare e comprendere il valore di uno de capolavori del compositore italiano Giacomo Puccini, ammirato e riconosciuto come uno dei più significativi operisti di tutti i tempi.

“Suor Angelica” è un’opera lirica in un atto, composta nel 1917 su libretto di Giovacchino Forzano. Si tratta di una delle poche opere a contenere esclusivamente personaggi femminili, mentre le voci maschili compaiono solo alla fine, più precisamente fanno parte del coro di angeli che portano in cielo suor Angelica. L’opera fa parte del “Trittico”, il titolo con cui sono conosciute tre opere in un atto di Giacomo Puccini, ovvero “Il tabarro” su libretto di Giuseppe Adami, “Gianni Schicchi” su libretto di Giovacchino forzano e, appunto, “Suor Angelica”.
Si tratta, dunque, di un’occasione veramente imperdibile, per vivere e apprezzare al meglio una delle opere liriche più famose dell’operista Giacomo Puccini.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore