17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Portogruaro: Nicola Cicchino e Mari Fujino sono i Giovani Concertisti

18.01.2024 – 10.05 – Torna questo sabato 20 gennaio un nuovo imperdibile concerto dei “Giovani Concertisti” a Portogruaro. Dopo la straordinaria esibizione dei pianisti Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin di sabato 2 dicembre 2023, la rassegna musicale della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro continua con un secondo spettacolo. Questa volta, la Sala Consiliare del Municipio situato in Piazza della Repubblica a Portogruaro sarà avvolta nell’incanto e nella magia del Concerto del violinista Nicola Cicchino e della pianista accompagnatrice Mari Fujino. Le musiche saranno di Grieg, Sarasate e Bruch e non mancheranno di trasportare il pubblico in un mondo sospeso, fatto di armonia e bellezza, anche grazie al grande talento e alla bravura dei due musicisti.

Nicola Cicchino, nato nel 2007, ha iniziato il suo percorso nella musica con lo studio della viola all’età di 6 anni. Conseguito il I livello di viola al conservatorio di Rovigo con 10/10, il giovane musicista è passato allo studio del violino e ha cominciato a prendere parte a concorsi nazionali e internazionali. I suoi traguardi sono straordinari, essendo risultato vincitore assoluto e premiato in oltre trenta competizioni. Nel 2022 e nel 2023, a seguito della selezione nazionale della XV e XVI ed. del Crescendo International Competition, è stato invitato a suonare presso la Carnegie Hall di New York. In qualità di solista si è, inoltre, esibito con le orchestre Archi di Zinaida, La Réjoussance, Scuola Italiana d’Archi, Solisti Veneti e Sofia Philarmonic.

Mari Fujino è una giovane pianista giapponese che già all’età di tre anni intraprende lo studio del pianoforte. Diplomatasi nel 1998 a Tokyo all’Università della Musica “TO-HO” si è trasferita nello stesso anno in Italia dove, nel 2002, si è diplomata al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Da lì ha continuata la sua carriera da pianista con un diploma in Musica da camera all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e diversi seminari di perfezionamento, nonché premiazioni a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato come pianista accompagnatrice in masterclass e corsi musicali, tanto in Italia quanto negli Stati Uniti, e ha un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche.

Tutti i concerti della rassegna “Giovani Concertisti” di Portogruaro sono a ingresso libero. Per informazioni visitare il sito www.fmsantacecilia.it o telefonare al numero 0421270069.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore