12.3 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

La Polizia di Stato dona l’Olio di Capaci al Patriarca Moraglia

27.03.2024 – 18.10 – Durante la mattinata di oggi, mercoledì 27 marzo, in occasione della Settimana Santa, il Questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, ha voluto donare al Patriarca, Francesco Moraglia, un’ampolla dell'”Olio di Capaci”, ovvero l’olio frutto degli ulivi del “Giardino della Memoria di Capaci”. Quest’ultimo sorge a pochi passi dallo svincolo di Capaci, nei pressi della stele lungo l’autostrada A29, la quale ricorda la strage per mano mafiosa nella quale persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, oltre ai poliziotti incaricati della loro tutela, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
A desiderare che a ridosso dell’A29 prendesse vita un giardino con un albero di ulivo è stata proprio la vedova di Antonio Mortinaro, Tina Martinez Montinaro. La donna ha voluto che nel luogo in cui il 23 maggio 1992 si è compiuto il drammatico attentato, nascesse questo giardino con un albero di ulivo dedicato a ogni vittima innocente della barbarie mafiosa. Da quegli ulivi, curati dall’Associazione Quarto Savona 15, sigla dell’auto di scorta del Giudice Falcone, è iniziato un percorso di rinascita che ha dato luogo a una piccola produzione di olio. Questo, già dallo scorso anno, viene distribuito a tutte le Diocesi italiane per essere consacrato in occasione del Mercoledì o del Giovedì Santo.
Durante la cerimonia di consegna, il Patriarca ha voluto rimarcare l’alto valore simbolico del dono considerato emblema di redenzione e rinascita ed espressione di pace e di speranza per i fratelli.
[o.m][c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore