7.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Dal 26 al 30 aprile a Caorle c’è il CaorlEducAzione Festival

23.04.2022 – 20.43 – L’Amministrazione Comunale di Caorle ha organizzato il “CaorlEducAzione Festival“, un’iniziativa inclusa nel progetto “CaorlEducAzione”, che mira a soddisfare le esigenze educative dei giovani e delle famiglie, mettendo in rete tutti gli attori operativi sul territorio di Caorle. Il festival, che si svolgerà dal 26 al 30 aprile, prevede una serie di attività per gli studenti delle scuole di Caorle, laboratori per bambini, ragazzi e adulti programmati nei pomeriggi e momenti di riflessione sul tema dell’educazione nelle serate, guidati da esperti e personalità di spicco. Tra gli eventi di rilievo, si segnalano la tavola rotonda “Forum ACE“, il “Edu-show” di Paolo Cevoli e gli interventi di Cristina Danieli, Valentina Dal Pero, Edoardo Baviera e Vittorino Andreoli. Il festival si concluderà con una “camminata educativa” e un flash mob curato da Stefano Baroni. Si invita a consultare la locandina allegata per maggiori informazioni sugli altri eventi in programma. Si ricorda che il progetto sarà supervisionato da un coordinatore e da un supervisore psicopedagogico. Il festival mette in rete Comune, Scuola, Ulss 4 “Veneto Orientale”, Collaborazione Pastorale, Associazioni Sportive, Culturali e di Volontariato, Forze dell’Ordine.

“Il Festival nasce dal desiderio di valorizzare il grande lavoro svolto dalla Città di Caorle in ambito educativo – spiega il Vicesindaco di Caorle Luca Antelmo – L’emergenza educativa che è emersa con forza in questi ultimi anni e che riguarda non solo i ragazzi, ma anche gli adulti che non riescono a rispondere ai bisogni dei figli, ha evidenziato che le sole forze delle famiglie non sono sufficienti per rispondere a questa sfida. Ricordando un antico proverbio africano che recita “per educare un bambino serve un intero villaggio”, abbiamo lavorato per supportare le famiglie creando una rete di “amicizie”, anche con le istituzioni ed i corpi intermedi, con l’obiettivo di dare vita ad una vera e propria comunità educante capace di sostenere le fragilità di ragazzi e adulti e di vincere le nuove barriere, anche quelle create da una vita sempre più digitale e sempre più distante da affetti e relazioni reali. Con il progetto CaorlEducAzione, che proseguirà anche in futuro ed ora con il Festival, vogliamo aiutare la nostra comunità ad educare lo sguardo, focalizzandolo, anzitutto, su ciò che di bello e buono è stato finora seminato”.

Si ricorda, infine, che ll coordinamento e la supervisione psicopedagogica del “CaorlEducAzione Festival” è stata affidata allo psicologo Andrea Neri e al pedagogista Matteo Pasqual, che stanno anche affiancando l’Amministrazione Comunale di Caorle in tutte le iniziative collegate al progetto “CaorlEducazione”.

Per tutte le informazioni sugli eventi in programma si invita a consultare il sito del Comune di Caorle.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore