15.5 C
Portogruaro
venerdì , 14 Giugno 2024

Incontro a San Vito al Tagliamento su Agricoltura e Apicoltura per un Futuro Sostenibile

22.05.2024 – 9.45 – Il Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento ospiterà l’evento “Agricoltura e Apicoltura: un legame che fa bene alle api (e non solo).” L’incontro, previsto per le ore 17:00 di sabato 25 maggio, vede la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti locali, con l’obiettivo di promuovere una collaborazione sempre più stretta tra agricoltori e apicoltori. Agricoltura e apicoltura sono strettamente interconnesse. Le api svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione delle colture agricole, un servizio ecologico essenziale per l’alimentazione umana. Tuttavia, pratiche agricole intensive e l’uso di pesticidi minacciano la sopravvivenza di questi insetti vitali. Durante l’evento, verranno discusse buone pratiche colturali come la creazione di aree di fioritura, la diversificazione delle colture e l’adozione di metodi agricoli sostenibili.

Intervengono durante l’incontro l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Michela Bortolussi, il presidente degli Apicoltori APS Pordenone Elia Infanti, Francesco Nazzi del Laboratorio Apistico Regionale dell’Università di Udine, e i rappresentanti di Coldiretti Pordenone Lorenzo Perin ed Enrico Puiatti. La giornalista Giacomina Pellizzari modererà l’evento.

L’evento è organizzato dalla Rete dei Comuni Sostenibili, la più grande associazione nazionale in Europa di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni dedicati allo sviluppo sostenibile. La Rete dei Comuni Sostenibili è una comunità che condivide buone pratiche ed esperienze innovative, supportando gli Enti Locali nella transizione verso uno sviluppo sostenibile a livello ambientale, economico, sociale e istituzionale.

[s.r]

Ultime notizie

Dello stesso autore