0.9 C
Portogruaro
giovedì , 21 Novembre 2024

Aperitivo con l’Arte: un viaggio nel mito di Stanley Kubrick a Caorle

13.11.2024 – 14:18 Domenica 17 novembre, alle ore 18:00, Ca’ Corniani a Caorle (Ve) ospiterà un evento unico che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi registi della storia del cinema: Stanley Kubrick. Nell’ambito del format culturale Aperitivo con l’Arte, ideato da Massimo Tommasini, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nel mondo visionario e provocatorio di Kubrick, a 60 anni dall’uscita del suo capolavoro Dottor Stranamore (1964), film che, nonostante il passare del tempo, rimane oggi più che mai attuale. “Stanley Kubrick: Ovvero, come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba”: il titolo dell’evento riprende una delle citazioni più iconiche di Dottor Stranamore, film che ha saputo, con grande ironia e lucidità, descrivere la paura e l’assurdità della guerra nucleare durante la Guerra Fredda. In questo incontro, organizzato dalla Biblioteca Civica di Caorle e dal Comune di Caorle in collaborazione con l’Associazione Culturale Adelinquere di Trieste, il pubblico avrà l’occasione di scoprire non solo l’aspetto più noto del regista, ma anche il suo percorso personale, da fotografo emergente a leggendario cineasta.

L’evento, della durata di circa un’ora e quaranta minuti, si propone di analizzare le tappe fondamentali della formazione artistica di Kubrick, esplorando come la sua esperienza come fotografo per Look Magazine abbia influito profondamente sulla sua visione cinematografica. Saranno trattati anche i suoi film più significativi, da 2001: Odissea nello Spazio (1968) a Arancia Meccanica (1971), fino a Shining (1980), pellicole che hanno rivoluzionato la storia del cinema e continuano ad affascinare nuove generazioni di spettatori.

A condurre questo affascinante viaggio nel mondo di Kubrick ci saranno Paolo Antonio D’Andrea, uno dei referenti delle attività didattiche e della mediateca di Cinemazero, Massimo Tommasini, fotografo e ideatore del format Aperitivo con l’Arte, e Juri Dal Dan, musicista e compositore della Zeroorchestra, che accompagnerà l’incontro con musiche dal vivo al pianoforte. La regia dell’evento è curata dallo stesso Massimo Tommasini che guiderà il pubblico attraverso la complessità e la genialità di un regista che ha saputo esplorare le profondità dell’animo umano con un approccio unico e innovativo.

L’ingresso all’evento è libero, ma si consiglia di prenotare il proprio posto, inviando una mail a: [email protected]. La serata, oltre a rappresentare una grande occasione di approfondimento cinematografico, si inserisce nel più ampio progetto culturale Aperitivo con l’Arte, che dal 2017 offre al pubblico una serie di incontri dedicati ai grandi artisti del XIX e XX secolo avvalendosi della collaborazione di figure professionali altamente qualificate in campo artistico/culturale quali giornalisti, attori, critici, fotografi e storici dell’arte. L’illustrazione grafica dell’evento è stata realizzata dal fumettista messinese Lelio Bonacorso.

“Stanley Kubrick: Ovvero, come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba” non è solo un evento per gli amanti del cinema, ma per tutti coloro che vogliono scoprire come l’arte possa affrontare e rappresentare i temi universali della paura, della solitudine, della follia e della speranza, attraverso la lente di uno dei registi più visionari della storia.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore