22.11.2024- 9:00 Sabato 23 novembre alle ore 16:00, il Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (VE) inaugurerà la mostra d’arte Lo stupore dell’attesa. I cavalieri “erranti” di Domenico Castaldi. L’esposizione è realizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali Veneto in collaborazione con l’artista partenopeo e continua la tradizione del museo di sperimentare nuove connessioni tra il mondo antico e l’arte contemporanea, intrecciando temi e storie di epoche lontane, creando così un dialogo tra il passato e il presente e rivelando la nostra identità culturale attuale. Domenico Castaldi, che ha studiato al Liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha intrapreso una carriera che lo ha visto anche come insegnante, pittore e scultore. Trasferitosi a Portogruaro, ha esposto le sue opere sin dagli anni Ottanta, ottenendo riconoscimenti sia da parte della critica che del pubblico. Castaldi, noto per le sue sculture in terracotta e altri materiali, ha già avuto esperienze precedenti in Veneto, come nel 2019 con la mostra Sottosopra.
Le opere in mostra, sculture che evocano forme ancestrali dei popoli italici, sembrano essere guerrieri provenienti da lontani orizzonti, esploratori del mare, simbolo di ignoto e rischio, ma anche di rifugio e tranquillità. L’installazione si inserisce perfettamente nel contesto del Museo, che racconta storie di navigazione, naufragi, conflitti e pacificazione. I cavalieri di Castaldi, interagendo con i reperti del museo, stabiliscono un dialogo profondo che annulla le distanze temporali e storiche, riconoscendo in essi una medesima esperienza di viaggio e scoperta.
La mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2025, è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo. Gli orari di apertura sono da venerdì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00
Per informazioni: Tel. 0421.83149, email: [email protected], web: museiveneto.cultura.gov.iz
[s.b.]