09.08.2025 09:00 Martedì 12 agosto 2025 alle ore 21.00, il Parco Baden Powell di Ca’ Savio ospiterà la prima nazionale di “L’Arte della Commedia”, una coinvolgente lezione-spettacolo di Commedia dell’Arte a cura dell’Accademia Eleonora Duse, nell’ambito della rassegna “La Piazza delle Arti – Summer Edition 2025”. Con ideazione e direzione artistica di Alessio Nardin, lo spettacolo propone un ricco intreccio di scene ispirate ai canovacci più celebri del Cinquecento, rilette in chiave attuale e originale. Sul palco gli allievi-attori dell’Accademia Duse, che daranno vita a una successione di trame autonome, animate da musiche dal vivo, canti popolari, combattimenti, pantomime, poesia e satira sociale.
In azione le maschere classiche della Commedia dell’Arte, portatrici di amori, intrighi, travestimenti, colpi di scena e trasformazioni, in una narrazione che esplora con leggerezza ma profondità virtù e peccati capitali dell’essere umano. Il lavoro è impreziosito dall’intervento di maestri artigiani delle maschere come Renzo Sindoca e Stefano Perocco di Meduna, figure di riferimento nel teatro di tradizione.
Lo spettacolo è gratuito, ed è parte della III edizione del festival “La Piazza delle Arti”, dedicato a teatro, danza e arti performative, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto, del Comune di Cavallino-Treporti e del circuito regionale Arteven.
In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni, per aggiornamenti visitate il sito www.comune.cavallinotreporti.ve.it – www.myarteven.it
Un’occasione imperdibile per riscoprire, con sguardo contemporaneo, l’arte senza tempo delle maschere italiane e la vitalità del teatro popolare.
[s.b.]