34.4 C
Portogruaro
domenica , 10 Agosto 2025

“L’Arte della Commedia” a Ca’ Savio: maschere, musica e satira sotto le stelle

09.08.2025 09:00 Martedì 12 agosto 2025 alle ore 21.00, il Parco Baden Powell di Ca’ Savio ospiterà la prima nazionale di “L’Arte della Commedia”, una coinvolgente lezione-spettacolo di Commedia dell’Arte a cura dell’Accademia Eleonora Duse, nell’ambito della rassegna “La Piazza delle Arti – Summer Edition 2025”. Con ideazione e direzione artistica di Alessio Nardin, lo spettacolo propone un ricco intreccio di scene ispirate ai canovacci più celebri del Cinquecento, rilette in chiave attuale e originale. Sul palco gli allievi-attori dell’Accademia Duse, che daranno vita a una successione di trame autonome, animate da musiche dal vivo, canti popolari, combattimenti, pantomime, poesia e satira sociale.

In azione le maschere classiche della Commedia dell’Arte, portatrici di amori, intrighi, travestimenti, colpi di scena e trasformazioni, in una narrazione che esplora con leggerezza ma profondità virtù e peccati capitali dell’essere umano. Il lavoro è impreziosito dall’intervento di maestri artigiani delle maschere come Renzo Sindoca e Stefano Perocco di Meduna, figure di riferimento nel teatro di tradizione.

Lo spettacolo è gratuito, ed è parte della III edizione del festival “La Piazza delle Arti”, dedicato a teatro, danza e arti performative, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto, del Comune di Cavallino-Treporti e del circuito regionale Arteven.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni, per aggiornamenti visitate il sito www.comune.cavallinotreporti.ve.itwww.myarteven.it

Un’occasione imperdibile per riscoprire, con sguardo contemporaneo, l’arte senza tempo delle maschere italiane e la vitalità del teatro popolare.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore