7.5 C
Portogruaro
domenica , 24 Novembre 2024

Portogruaro: campagna per il Corso di Laurea in Infermieristica

24.07.2023 – 11.20 – La mattina del 20 luglio 2023 è stata presentata la nuova campagna di comunicazione per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova che ha sede a Portogruaro. All’iniziativa, dal claim “Io scelgo! Perché gli altri siamo noi”, hanno preso parte il direttore generale Mauro Filippi, il coordinatore del corso di laurea Elsa Labelli e i protagonisti Nicola, Arianna e Michael, infermieri presso l’Ulss4. Si tratta di una campagna che si è posta come obiettivo il rinnovamento, la promozione e la sensibilizzazione nei confronti della scelta di intraprendere gli studi per diventare i futuri infermieri ed è rivolta ai neodiplomati, ma anche a coloro che hanno già avviato percorsi di studio o di lavoro che tuttavia non soddisfano le proprie aspettative e aspirazioni.
“Questa professione sarà sempre più richiesta nel mondo della sanità, è insostituibile, offre un contratto stabile e duraturo, dà enormi soddisfazioni e possibilità di carriera – ha spiegato il direttore generale dell’Ulss4, Mauro Filippi – Oggi fare l’infermiere significa operare a 360 gradi: in ospedale con svariate responsabilità, nel territorio, a domicilio, nella prevenzione, nell’organizzazione e direzione dei servizi, in un’ampia gamma di strutture sanitarie. Questa campagna di comunicazione si rivolge ai neodiplomati, ma anche a persone già in possesso di una laurea, che vogliono intraprendere tale percorso di studi, al termine del quale l’Azienda sanitaria Ulss4 assicura l’assunzione a tutti i neolaureati” – ha concluso il direttore Filippi.

Elsa Labelli, coordinatore del corso di laurea, ha assicurato una disponibilità di 100 posti per l’anno accademico che a breve inizierà, 2023/2024. Le preimmatricolazioni hanno scadenza alla fine del mese di agosto, mentre la prova di ammissione al corso di laurea in Infermieristica si svolgerà giovedì 14 settembre 2023. I numeri dell’anno accademico passato sono stati di 73 immatricolati con una percentuale femminile dell’81%. “Si tratta in gran parte di giovani provenienti dal sandonatese, portogruarese e trevigiano – ha spiegato la dottoressa Elsa Labelli – ma arrivano anche dal Friuli, dal territorio veneziano, dal sud Italia, e abbiamo anche qualche studente non italiano.”

La campagna di comunicazione per rinnovare l’immagine e reclutare nuovi studenti è stata realizzata dall’azienda Skriba e ha previsto la realizzazione dello slogan “Io scelgo! Perché gli altri siamo noi” e nuova grafica in vari formati (locandine, cartoline, espositori e roll up) destinati all’esposizione nelle strutture sanitarie dell’Ulss4 e in differenti luoghi pubblici, nonché il materiale indirizzato alla promozione e diffusione sui social.
Il direttore generale Mauro Filippi ha inoltre annunciato che il prossimo anno accademico vedrà un aumento da 3 a 5 borse di studio destinate agli studenti meritevoli del corso di laurea in Infermieristica di Portogruaro. Infatti i giorni prima della presentazione della nuova campagna di comunicazione una quarta borsa di studio è stata messa a disposizione dalla Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Portogruaro, mentre una quinta borsa di studio sarà assicurata da un privato.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore