9.9 C
Portogruaro
mercoledì , 17 Dicembre 2025

Il Concerto Natalizio per celebrare i quarant’anni dei Pueri Cantores

17.12.2025 – 09:30 – Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 16.00, il Palco di Piazza Ferretto a Mestre ospiterà il tradizionale Concerto Natalizio dei Pueri Cantores del Veneto. L’evento, dal titolo “Il sorriso dei bambini è la gioia più grande che c’è”, è aperto a tutta la cittadinanza ed è realizzato in collaborazione con Vela e il Comune di Venezia, all’interno del palinsesto de “Le Città in Festa”. Diretti dal maestro Roberto Fioretto, i giovani cantori accompagneranno il pubblico in un percorso musicale capace di restituire lo spirito più autentico del Natale: un tempo di condivisione, riflessione e consapevolezza. Il programma spazierà tra canti natalizi tradizionali e composizioni contemporanee, offrendo un racconto musicale che mette al centro il valore del dono, dell’Amore, degli affetti familiari e dei sentimenti di generosità e gratitudine.

Nel corso del concerto saranno eseguite musiche di grandi autori, tra cui Mark Brymer e Daniel Reynolds, Freddie Mercury, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Christopher Tin, Johann Sebastian Bach, Charles Gounod, Ethan Sperry, Mack Wilberg, Irving Berlin, Roberto Fioretto, Mykola Dmytrovych Leontovych, Alfredo Montemurro, Wolfgang Amadeus Mozart e Carl Orff.

L’edizione 2025 riveste un significato particolare, celebrando il 40° anniversario di attività del coro Pueri Cantores del Veneto, realtà che riunisce giovani cantori provenienti dalle province di Venezia/Mestre, Padova e Vicenza. In questi quarant’anni il coro si è affermato a livello nazionale e internazionale, collaborando con prestigiose istituzioni musicali e teatrali come il Teatro La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid, oltre che con numerose orchestre italiane, europee e statunitensi.

Negli ultimi due anni il coro è stato diretto dal maestro Gregory Buchalter, direttore del Metropolitan Opera House di New York, eseguendo con la Varna International Orchestra il Requiem di Mozart e la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in importanti sedi a Roma, Asiago e Vicenza. Nell’aprile di quest’anno, inoltre, i Pueri Cantores del Veneto si sono esibiti in Germania, con concerti presso la Annenkirche di Dresda e la St. Nikolaikirche di Potsdam. Alla base del progetto Pueri Cantores del Veneto vi è una forte vocazione educativa: attraverso il canto e la formazione musicale, il coro accompagna la crescita dei più giovani, promuovendo lo studio della tecnica vocale e del controllo della respirazione, con benefici significativi sull’equilibrio psicofisico e sullo sviluppo personale.

Ultime notizie

Dello stesso autore