19.12.2025 – 12:32 – Si è svolta ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Centro Culturale Candiani, la cerimonia di ringraziamento dei volontari di Protezione civile per l’attività svolta nel corso del 2025 e la premiazione degli operatori che hanno raggiunto un’anzianità di servizio compresa tra i 10 e oltre 25 anni. All’evento hanno partecipato il Prefetto Darco Pellos, autorità civili e militari e il consigliere regionale Andrea Tomaello. Nel Comune di Venezia operano quattro Gruppi comunali di Protezione civile — Venezia Acqua e Arte, Venezia Terraferma, Pellestrina San Pietro in Volta e GIPS (Gruppo per l’Informazione e la Promozione della Sicurezza) — che contano complessivamente circa 200 volontari impegnati quotidianamente nella tutela del territorio e nel supporto alla popolazione.
Alla cerimonia è intervenuto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha ringraziato i volontari a nome della città: “Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutte le volontarie e i volontari della Protezione civile per l’impegno, la professionalità e il senso di responsabilità con cui operano quotidianamente – ha dichiarato il primo cittadino – Il loro contributo rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio e per la tutela della comunità, sia nelle situazioni di emergenza sia nelle attività di prevenzione, formazione e supporto alla popolazione. La Protezione civile di Venezia è una realtà solida, competente e ben organizzata, capace di operare in contesti complessi e delicati come quelli del nostro territorio, in sinergia con la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine. Il lavoro svolto dai volontari è motivo di grande orgoglio per la città ed è un esempio concreto di cittadinanza attiva, spirito di servizio e collaborazione tra istituzioni e comunità, valori che rendono Venezia più sicura e resiliente. Abbiamo continuato ad investire sull’acquisto di beni, strumenti e mezzi da mettere a disposizione dei volontari”.
Durante l’iniziativa il responsabile del Servizio comunale di Protezione civile, Francesco Vascellari, ha presentato i dati sulle attività dell’anno. Nel 2025 i volontari hanno totalizzato 35.800 ore di servizio: 2.500 ore (7%) per la vita di gruppo e l’organizzazione, 1.700 ore (4,8%) per la formazione specialistica e 6.700 ore (18,7%) per addestramento ed esercitazioni. Particolarmente rilevante l’attività logistica, con oltre 12.700 ore (35,5%). Le emergenze hanno richiesto 1.900 ore (5,3%), con interventi per gli allagamenti del 20-21 agosto in Terraferma, per l’alluvione di settembre a San Michele al Tagliamento e per i vasti incendi sviluppatisi sulle pendici del Vesuvio, nell’ambito della colonna mobile regionale. Il supporto ai grandi eventi ha impegnato i volontari per 8.300 ore (23,2%), mentre quasi 2.000 ore (5,6%) sono state dedicate alla diffusione della cultura di protezione civile e dell’autoprotezione.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i volontari per l’anzianità di servizio. Per i dieci anni: Luigi Ballarin e Giancarlo Germin (Venezia Terraferma). Per i quindici anni: Chiara Briganti e Adelino Giada (Pellestrina San Pietro in Volta), Francesco Buccheri e Claudio Rizzetto (Venezia Terraferma). Per i venti anni: Giuseppe Dodero e Roberto Vaini (Venezia Terraferma), Flavio Zanella (Pellestrina San Pietro in Volta). Per i venticinque anni: Guido Gasparini e Stefano Vian (Venezia Terraferma). Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai volontari di lunga esperienza e a coloro che hanno concluso il proprio percorso nel corso dell’anno.
Fondamentale, infine, il contributo delle associazioni di volontariato che collaborano con il Sistema comunale di Protezione civile: il Nucleo Volontari di Protezione Civile del Lido di Venezia, i Volontari di Burano, le sezioni di Venezia e Mestre dell’Ari – Associazione Radioamatori Italiani, la Guardia Costiera Ausiliaria e Volontaria, la Croce Verde Mestre, l’Associazione Cinofila San Marco, gli scout Cngei e Agesci, la Discovery Dogs e l’Alta (Associazione Lagunare Truppe Anfibie), sezione di Mestre, ufficialmente entrata nel sistema locale nel corso dell’anno.
Un ringraziamento particolare è stato infine rivolto a Giuseppina Bin del Gruppo GIPS, volontaria per 15 anni, e ad Alessandro Cappelli del Gruppo Venezia Acqua e Arte, volontario da oltre 25 anni, che nel 2025 hanno rassegnato le dimissioni concludendo il loro lungo servizio alla Protezione civile.
