1.8 C
Portogruaro
giovedì , 1 Gennaio 2026

“Sandro Pertini – Il combattente”: un film-documento per raccontare la storia di un’icona del Novecento

01.01.2026- 08:33 Sabato 3 gennaio, alle ore 17.30, l’Auditorium “Cesare De Michelis”del museo M9 – Museo del ‘900 di Mestre ospiterà la proiezione del film “Sandro Pertini – Il combattente”, diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo. Il film-documento ripercorre le tappe decisive della vita di Sandro Pertini, una delle figure più riconoscibili e amate del Novecento italiano. Attraverso un intreccio di racconto documentario, inserti di finzione, riflessione storica e sguardo pedagogico, il film costruisce un ritratto originale del presidente, capace di parlare anche alle nuove generazioni.

Dalle due guerre mondiali all’antifascismo, dall’esilio alla Resistenza, fino alla Presidenza della Repubblica negli anni Ottanta, emerge la traiettoria di un uomo che ha attraversato le contraddizioni del secolo senza mai rinunciare alla propria coerenza etica.

I registi Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo superano il modello del documentario biografico tradizionale, offrendo un omaggio che riflette lo spirito anticonformista di Pertini: un “combattente” che ha fatto della verticalità morale, del rigore e della passione civile la propria cifra personale e politica.

La proiezione rappresenta un’occasione unica per approfondire la vita e le scelte di uno dei protagonisti della storia italiana del Novecento, in un racconto capace di unire memoria, educazione civica e spettacolo.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore