02.01.2026 – 13:00 – Con l’arrivo dell’Epifania, Venezia e la sua terraferma si preparano a rinnovare uno dei momenti più suggestivi della tradizione popolare, tra riti antichi, convivialità e appuntamenti pensati per tutta la famiglia. Falò propiziatori, panevin, Befane e momenti di festa tornano ad animare quartieri, parrocchie e spazi pubblici, trasformando l’attesa del 6 gennaio in un’occasione di incontro e condivisione. Il palinsesto de “Le Città in Festa” propone anche quest’anno un calendario ricco e diffuso di iniziative, capaci di intrecciare memoria, folklore e intrattenimento, con eventi che coinvolgono grandi e piccoli e che valorizzano il senso di comunità. Dai tradizionali falò accesi come auspicio per il nuovo anno alle feste dedicate ai bambini, il programma dell’Epifania si conferma un appuntamento molto sentito, in grado di unire tradizione e partecipazione attiva del territorio.
Si comincia lunedì 5 gennaio il Pan e Vin De Toni, tradizionale falò dell’Epifania che si tiene a Gazzera fin dal 1961. L’appuntamento è alle 18.30 in via Cardinal Agostini 40. Durante la manifestazione verranno offerti vin brulè, tè e pinza. Nei pressi del falò si aggirerà la Befana. Il pan e vin verrà acceso dal più piccolo bambino presente. Attraverso il sito web dedicato al Pan e Vin De Toni sarà possibile vedere l’evento live in streaming video a partire dalle ore 18.00 circa.
Martedì 6 gennaio c’è la Festa della Befana a Malcontenta. Organizzata dall’Associazione Culturale Gruppo “La Malcontenta e dalla parrocchia di Sant’Ilario e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, la festa si terrà presso il campo parrocchiale di via Moranzani 1. La festa si aprirà con l’arrivo dei Re Magi, previsto per le ore 16. Alle 16.30 nel teatro Sant’Ilario andrà in scena lo spettacolo di illusionismo del Mago Daniele, rivolto a bambini e genitori; l’ingresso è libero. Alle 17.30 arriverà la Befana e saranno offerti vin brulè, pinza, pasta e fagioli per tutti e dolciumi per i più piccoli. Alle 18 il gran finale con l’accensione del falò. Per informazioni, visitare il sito. Sempre il 6, alle 17, a Sant’Erasmo è prevista l’accensione del Falò Berolon, organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Sant’Erasmo. A partire dalle 15 animazione per bambini.
Martedì 6 gennaio c’è anche la Festa della Befana di Zelarino presso la chiesa parrocchiale di Maria Immacolata e S. Vigilio. Organizzato dal Comitato Festeggiamenti Zelarino e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, l’evento inizierà alle 9 e si concluderà alle 19. Sul sagrato delle chiesa sarà allestito un mercatino. Momento clou della giornata sarà il falò della piroea paroea.
Il 6 gennaio si tiene il tradizionale falò dell’Epifania al Forte Bazzera di Tessera. Organizzato dal Comitato Culturale Ricreativo Tessera e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, l’evento è in programma alle 17.30. Dopo il falò ci sarà un piccolo rinfresco e verranno regalate ai bambini le calze della Befana. Sempre martedì 6 gennaio la Befana è protagonista al Parco Catene. A partire dalle 14.30 c’è la Piroea paroea organizzata dall’associazione Catene 2000 e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Durante il pomeriggio si potranno degustare frittelle, caldarroste, pinza e vin brulè. Alle 17.30 il programma prevede il processo alla vecchia. Alle 17.45 verrà acceso il gran falò della piroea paroea. A seguire la distribuzione delle calze ai bambini. La festa sarà completata da musica in dj set, spettacoli e saltimbanchi per bambini, area food truck e area gonfiabili.


