16.1 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Incidente stradale nel sandonatese. L’Ulss 4 mette a disposizione un supporto psicologico

12.01.2023 – 10.00 – E’ tarda serata, quando nelle strade di San Donà di Piave, scivolose per la forte pioggia, avviene la tragedia in via Lungo Piave Superiore. Sono due i giovani a perdere la vita in quel tragico incidente: Alessandro Polato di 23 anni e Mariachiara Guida di 20.
A viaggiare insieme a loro, nella macchina che avrebbe poi sbandato, schiantandosi contro un guardrail, erano altri tre amici dei ragazzi, per cui oggi l’Azienda Ulss 4, ha deciso di mettere a disposizione, insieme per la famiglia dei defunti, un supporto psicologico.
Come spiega Anna Urbani, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Ulss4: “Nel momento in cui si verifica l’emergenza, la tragedia, il tempo di elaborazione del lutto ha tempi variabili e personali  quando questa fase scemerà il nostro centro sarà a disposizione dei familiari e dei ragazzi che affiancavano i due scomparsi, sia direttamente che su richiesta del medico di famiglia. Questa struttura è a disposizione non solo per le situazioni patologiche ma anche per eventi della vita che, come in questo caso, portano con sé tantissima sofferenza mentale”.

“E’ un nostro dovere cercare di aiutare le persone a superare momenti particolarmente scioccanti come quello verificatosi domenica sera e come già fatto in altre occasioni analoghe – commenta il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi –. Nella fase immediata dello choc emotivo si tratta di un servizio straordinario ma potrà continuare e proseguire nel tempo”.
Da ieri fino alle ore 10.00 di oggi, sarà allestita nell’obitorio ospedaliero di San Donà di Piave la camera ardente di Alessandro Polato; nella medesima sala, sarà inoltre allestita la camera ardente di Mariachiara Guida, da oggi pomeriggio fino a venerdì.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore