03.09.2022 – 11.15 – A pochi giorni dal suo matrimonio il campione Olimpico ed Europeo dei 100 metri Marcell Jacobs sarà a Caorle per Azzurro Caorle: il 13 settembre alle ore 21 Jacobs correrà lungo la ScoglieraViva insieme ad altri campionissimi della velocità. L’evento sarà gratuito: visibile in presenza ma anche in diretta streaming sui canali social del Comune di Caorle. L’evento è promosso dalla Regione Veneto e dal Comune di Caorle, desiderosi di celebrare le donne e gli uomini azzurri della velocità, ad un anno esatto dai trionfi olimpici di Tokyo. La particolarità dell’evento sta nel fatto che i campioni azzurri saranno impegnati a correre non nel solito stadio ma in una pista preparata sulla ScoglieraViva, la passeggiata fronte mare che porta alla chiesetta della Madonna dell’Angelo, il luogo sacro più amato dai caorlotti e dai turisti. Sarà una gara abbracciata dal mare.
L’evento che inizierà alle ore 21.00 del 13 settembre vedrà in pista oltre a Jacobs i migliori atleti della velocità azzurra, tra cui Lorenzo Patta (medaglia d’oro a Tokyo della staffetta 4×100), Ambra Sabatini (medaglia d’oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo) e Monica Contraffatto (medaglia di bronzo nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo). Occasione unica per ammirare da vicino il campione olimpico di Tokyo 2021, atleta delle Fiamme Oro, che dopo la vittoria agli Europei ha deciso di interrompere in anticipo la stagione agonistica e assieme al suo allenatore Paolo Camossi ha programmato un’unica uscita, quella appunto nella città di Caorle. Caorle dimostra sempre più la propria vocazione inclusiva e l’attenzione per il mondo dello sport e con questo evento intende mostrare e promuovere le bellezze del territorio grazie alla presenza e alle prodezze degli uomini e delle donne più veloci al mondo.
Si potrà assistere gratuitamente all’evento stazionando nei pressi della Scogliera Viva che sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali social del Comune di Caorle. Azzurro Caorle sarà in notturna e la pista, fornita dalla Mondo e posizionata sulla passeggiata frontemare, verrà illuminata da luci mobili che creeranno dei giochi particolarissimi. Coordinamento organizzativo e ideazione del progetto sono a cura di Angelo Striuli e di Andrea Vidotti. Sponsor di Azzurro Caorle saranno: Ceccato Motors, Reale Mutua Assicurazioni, Mondo, The One Hotel, International Beach Hotel, Caorle Riviera, Consorzio del Prosecco Doc.
“È un onore per la nostra Caorle – dichiara il Sindaco Marco Sarto – poter accogliere gli azzurri della velocità. Abbiamo sempre avuto una grande tradizione nell’ospitare manifestazioni di atletica, abbiamo organizzato per molti anni il “Meeting internazionale di atletica leggera” presso lo stadio Chiggiato e molti altri eventi della disciplina regina delle Olimpiadi, ne dà testimonianza un accordo triennale con la FIDAL, sottoscritto solo qualche mese fa. Diamo il benvenuto al campione olimpico Marcell Jacobs, alle atlete e agli atleti azzurri, e attendiamo di ammirarli sfrecciare in uno dei luoghi più suggestivi della nostra città, a pochi metri dall’acqua”.
“Il Veneto è una delle mete turistiche più conosciute e ambite al mondo, – ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia – la regione più accogliente d’Italia, prima assoluta in termini di presenze turistiche. Grazie al suo patrimonio culturale, al suo paesaggio e alla varietà di ambienti ed ecosistemi, è in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze e di presentare ai visitatori numerose offerte: dal turismo d’arte a quello balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna. I grandi eventi sportivi sono fondamentali per la promozione della nostra Regione, da anni investiamo nel Giro d’Italia con grandi ritorni a livello internazionale. Diamo il benvenuto alle stelle azzurre dell’atletica e siamo felici che siano a Caorle, una delle località turistiche più apprezzate in Italia e all’estero”.
[c.s.]