6.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

La Piccola Venezia si colora di tinte invernali. Già visitabili i presepi dell’artista Paola Meneghin

24.10.2022 – 10.45 – Sono visitabili già da settembre i presepi dell’atelier di Meduno “La Piccola Venezia”, proprietà ventennale dell’artista Paola Meneghin. L’attività prende forma sulla base di una passione cresciuta negli anni e che si formula in una concezione che guarda all’arte come aspirazione creativa da cui trarre godimento e che allo stesso tempo permette di concretizzare l’impegno costante di ricerca e di perfezionamento, presupposto necessario delle sue opere.
L’attività di Paola la vede impegnata nella realizzazione di creazioni di qualità, plasmate a partire dai più vari materiali: vetro di Murano, radici d’alberi, bottiglie e ceramiche. Alcuni dei quali frutto di una ricerca personale, altri donati da qualche abitante locale e così riciclati.
Al secondo piano del suo bed & breakfast a Meduno, Paola Meneghin ha sviluppato questa ampia collezione ventennale che è possibile visitare, ed in parte acquistare. Questa raccolta privata abbraccia non solo i numerosi presepi, ma anche decorazioni delle più eterogenee e oltre mille maschere, alcune delle quali premiate.
Partendo da una formazione autodidatta, la dedizione dell’artista Meneghin l’ha portata a cimentarsi in molteplici corsi di pittura e di disegno, per giungere anche all’esposizione di alcune sue produzioni in chiese e luoghi pubblici.
Ma quando nasce quest’amore? La sua ‘sala blu’, come la chiama Paola, proviene da un interesse per il firmamento e le sue costellazioni, che lei stessa fa risalire a passate esperienze lavorative a Cortina d’Ampezzo. Difatti, questa inclinazione per il cielo ed i suoi colori frequentemente emerge in alcuni suoi ‘paesaggi invernali’.
“Il Natale per me inizia già a settembre” afferma Paola, che ci spiega come annualmente si impegni a rinnovare la collezione di presepi con nuove opere inedite pronte già a partire da questo fine ottobre, oltre alle creazioni già presenti nel suo atelier.
“La Piccola Venezia” prende il pubblico per mano e lo accompagna in una visita alla scoperta dell’esclusiva storia di ogni opera, arricchendo il viaggio con aneddoti personali e l’entusiasmo della stessa artista e proprietaria.
Per osservare i presepi nell’atelier “La Piccola Venezia” a Meduno (Via Mizzeri, 27, sopra il b&b), è possibile accordarsi direttamente con l’artista per organizzare una visita, preferibilmente nei weekend, contattandola in privato sul suo sito Facebook. 

di Margherita Gobbo

 

Ultime notizie

Dello stesso autore