9.5 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Carnevale di Venezia, l’Opening Parade di sabato 4 febbraio

30.01.2023 – 13.00 – Prenderà avvio con l’Opening Parade ‘Original Dreamers’ di sabato 4 febbraio 2023 lungo tutto Canal Grande, il carnevale veneziano di questo 2023 dedicato ai segni dello zodiaco, ‘Take your Time for the Original Signs’. Il Carnevale di Venezia 2023, promosso dal Comune di Venezia, che insieme all’impegno di Vela spa, potrà contare nuovamente sulla firma del direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice, Massimo Checchetto.
L’acqua sarà ancora una volta il tema al centro dello spettacolo, che a partire dalle ore 20.00, porterà in scena un rotocalco di diversi spettacoli per tutta la città, attraverso una grande piattaforma galleggiante capitanata da un bianco unicorno, che ci trasporterà con sé tra le stelle e alla scoperta dei segreti più misteriosi del Carnevale di Venezia. Tra omaggi alla lirica con un quartetto di voci sublimi e costumi fabbricati dai più storici atelier di Venezia, l’Opening Parade sfilerà con acrobati e ballerini danzanti, permettendoci di pregustare la festosa magia del tradizionale carnevale veneziano.

In tutto la parata vedrà lo svilupparsi di otto quadri messi in scena da uno spettacolare cast artistico internazionale, che si occuperanno di raccontare l’evoluzione dell’uomo attraverso una continua ricerca comunicativa. Dal corpo che parla ai segni ancestrali della natura, dalla necessità di un contatto con il trascendentale e i suoi simboli celesti, fino all’esigenza di esprimersi con i segni dell’arte in un’esplosione del colore, in uno spettacolo che dall’acqua diffonderà un’energia creativa senza precedenti.
Inoltre, durante questo primo weekend (sabato 4 e domenica 5 febbraio) prenderà avvio il Venice Carnival Street Show, con una serie di spettacoli diffusi nei principali campi di Venezia e nelle piazze di Mestre, dove a trionfare sarà l’arte di strada con esibizioni di attori, equilibristi, maghi, musicisti, illusionisti. Le esibizioni del Carnival Street Show si ripeteranno, poi, sabato 11 e domenica 12 febbraio e nei giorni della settimana ‘grassa’ (da giovedì 16 a martedì 21 febbraio) .

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore